fisher price Fonte foto: Fisher Price
SMART EVOLUTION

Smart Cycle, la cyclette dedicata ai bambini con problemi di peso

L’azienda ha presentato al CES la Smart Cycle, una cyclette che si collega tramite Bluetooth a tablet o smart tv per far giocare, apprendere e allenare i bambini

Fisher-Price al CES ha presentato il nuovo giocattolo che farà contenti bambini e genitori. Si tratta di una cyclette collegabile a un tablet montato sopra il manubrio. È in grado di unire divertimento, attività fisica e anche apprendimento. Ha un’unica pecca: Natale è appena passato.

I bambini e i contenuti video. Vi ricordate la mamma che vi sgrida perché giocate troppo alla Play Station? Nei bambini di oggi il “problema” è ancora più grave. E l’andare a giocare fuori è terribilmente passato di moda. Si calcola, infatti, che i bambini in età prescolare guardino circa 19 ore di contenuti video a settimana e spendano circa il 20% del loro tempo settimanale con l’utilizzo di apparecchi elettronici. Al mondo d’oggi questo è un dato che non deve sorprendere, anzi certe conoscenze torneranno utili al bambino anche in età più avanzata. Ma i risvolti negativi, su tutti la crescita dell’obesità infantile, non mancano.

Il compromesso tra gioco e apprendimento

Per trovare un giusto compromesso tra le nuove tecnologie e la salute dei bambini Fisher-Price ha pensato a una cyclette collegabile a un tablet sul manubrio. In questo modo il bambino sarà spinto all’attività fisica dall’interazione con il gioco e il gioco stesso tratterà tematiche utili per l’apprendimento, oltre al semplice divertimento. Esaustivo il nome scelto per il nuovo gioco da Fisher-Price: Think & Learn Smart Cycle. Può sembrare strano sentire che i bambini hanno bisogno di un incentivo per fare del movimento. Però i principali dispositivi elettronici comportano uno stile di gioco sedentario. Non tutti sia chiaro, vedasi Pokemon Go, per fare un esempio.

Come funziona?

I giochi hanno i comandi nella velocità di pedalata usata dal bambino. Esistono quattro giochi per ora, tutti a un costo uguale: 5 dollari. Disponibili sia per tablet Android, iOS e Amazon Fire. Senza collegare il tablet il gioco sembra una comune cyclette per bambini. Questa però si connette al dispositivo elettronico tramite Bluetooth. Fisher-Price ha promesso che arriveranno molte nuove app e giochi in futuro. Applicazioni per insegnare a leggere, la scienza e gli studi sociali. La cyclette può anche essere collegata a Smart Tv o Apple TV. Per regalare la Smart Cycle di Fisher-Price servono 150 dollari. Prezzo che include anche un gioco base.

Premi sull'immagine per scoprire i migliori tablet pensati per i più piccoli
Premi sull’immagine per scoprire i migliori tablet pensati per i più piccoli

Ti raccomandiamo