SMART EVOLUTION

Foldimate, l’armadio smart che piega il bucato in 10 secondi

Alzi la mano a chi piace piegare il bucato. È un lavoro noioso che fa perdere un mare di tempo. Perché allora non lasciare che se ne occupi un robot?

Un po’ armadio, un po’ asse da stiro. Trovare una categoria univoca nella quale “inserire” Foldimate è un po’ complesso. Perché questo dispositivo per la smart home si comporta sia da armadio sia da asse da stiro che piega automaticamente in bucato. Un dispositivo che, secondo la startup californiana che l’ha ideato, dovrebbe fare la gioia delle casalinghe e non solo.

Come funziona Foldimate? Semplicissimo. Basta appendere i vestiti – non stirati – agli appositi ganci e la macchina li trascina all’interno tramite un braccio meccanico, studia l’indumento e poi, grazie ad altri “arti” robotici li piega nel modo migliore. Foldimate, sia ben chiaro, non è né una lavatrice né un’asciugatrice: il suo compito è solo piegare la biancheria pulita. Ma lo fa aggiungendo due “chicche” davvero niente male. Innanzitutto è dotato di uno spruzzatore a vapore per ridurre eventuali pieghe sul tessuto, e poi li irradia con essenze profumate, ammorbidenti o altri prodotti per trattare l’indumento. Solo al termine, la biancheria è pronta per essere “consegnata” e riposta nell’armadio.

Con Foldimate meno tempo dedicato al bucato

Foldimate è una macchina davvero utile in grado di piegare tutto, dalle camicie e maglioni ai jeans o pantaloni della tuta. Ed è anche veloce perché impiega circa 10 secondi per piegare la maggior parte dei capi di abbigliamento e 20/30 secondi in più per eliminare le pieghe tramite il vapore. Foldimate ha un solo limite: gli unici indumenti che non può gestire sono quelli molto grandi – come per esempio le lenzuola – oppure quelli troppo piccoli come la biancheria intima. È una macchina, tutto sommato, neanche tanto ingombrante perché misura circa 98 cm di altezza, 85,4 cm di larghezza per un peso di circa 65 kg. Si tratta, quindi, di un elettrodomestico che si adatta agevolmente in una stanza adibita a lavanderia o che può essere piazzata in qualche altro angolo della casa.

(tratto da YouTube)

Costo e data uscita Foldimate

Foldimate è in vendita già dal 2014, ma l’azienda ha lavorato negli ultimi anni per realizzare un modello a uso familiare che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2018. Chi fosse interessato, può registrarsi sul sito del produttore per essere informato appena inizierà la fase di preordine il prossimo anno. Il prezzo di Foldimate si aggirerà tra i 700 e gli 850 dollari.

Ti raccomandiamo