Libero
TECH NEWS

Galaxy Note 8, Samsung svela per sbaglio il phablet?

L'azienda sudcoreana pubblica un tweet per pubblicizzare il processore Exynos 8895 e accompagna il testo con una foto di un dispositivo misterioso. È il Note 8?

Galaxy Note 8, Samsung svela per sbaglio il phablet? Fonte foto: Twitter

Man mano che i giorni del suo lancio si avvicinano, in tanti danno per scontato che avverrà a fine agosto da New York, il Galaxy Note 8 è sempre più oggetto di indiscrezioni. Le ultime notizie, però, arrivano direttamente da Samsung, che inavvertitamente potrebbe aver svelato il nuovo phablet.

Tutto parte da un tweet, che l’azienda sudcoreana ha pubblicato su “Samsung Exynos”, il profilo ufficiale dedicato ai suoi processori. Il testo, nel cui si fa riferimento all’Exynos 8895, il system-on-chip a bordo del Galaxy S8, è accompagnato da un rendering che ritrae un dispositivo sconosciuto. Che non sia l’ultimo top di gamma è certo. Il misterioso dispositivo, infatti, sul lato destro non ha nessun tasto di accensione, pulsante presente invece sull’S8. L’immagine non è passata inosservata e in pochi istanti ha scatenato la curiosità, e anche la fantasia, della rete. In molti credono, infatti, che si tratti del Galaxy Note 8, diffuso in anteprima per errore.

Doppia fotocamera

Al momento, però, non c’è nessun riscontro che possa far pensare che nell’immagine postata per sbaglio ci sia davvero l’attesissimo phablet di Samsung. Intanto, quando mancano poche settimane dalla presentazione ufficiale, emergono dettagli sempre più precisi sulle caratteristiche tecniche del Galaxy Note 8. Il dispositivo, infatti, sarà il primo nella lunga storia dell’azienda sudcoreana a montare un doppio sensore fotografico, che salvo sorprese sarà di 12 megapixel con stabilizzatore ottico.

Schermo molto ampio

A seconda del mercato di riferimento, il dispositivo integrerà o l’Exynos 8895, oppure lo Snapdragon 835, uno degli ultimi SoC di Qualcomm, già a bordo del Galaxy S8. Avrà ben 6 GB di RAM (due in più dell’S8) e soprattutto monterà un display Super AMOLED da 6,3 pollici che, se confrontato con lo smartphone presentato alcuni mesi fa, avrà uno screen-to-body-ratio (la percentuale occupata dallo schermo nel pannello frontale) più ampia.

Data di uscita e prezzo

Il phablet, che se secondo i rumors sarà presentato il 26 agosto, integrerà anche l’S Pen, il famoso pennino, molto utile per gestire al meglio l’ampio schermo. Le notizie forniscono anche dei dettagli riguardo al prezzo. Il Galaxy Note 8 arriverà sul mercato al costo di circa 1000 dollari. Sarà come mostrato da Samsung su Twitter? Vedremo.