gmail Fonte foto: Issarapong Suya / Shutterstock.com
SICUREZZA INFORMATICA

Gmail per Android aggiunge un filtro contro il phishing

Google ha iniziato a rilasciare un aggiornamento per Gmail che aumenta la sicurezza e protegge dalle campagne phishing: un messaggio ci avviserà del pericolo

Continua la lotta di Google contro le minacce informatiche. Dopo aver illustrato a più riprese i progressi di Android nel respingere malware e virus, l’azienda californiana aggiorna Gmail, introducendo una serie di funzionalità volte a migliorare la sicurezza dell’applicazione.

In particolare, nel nuovo update figura un filtro contro il phishing, una delle principali tecniche utilizzate dagli hacker per colpire le povere vittime. La feature dovrebbe aumentare la sicurezza degli utenti, in passato Gmail è stata protagonista, suo malgrado, di molte campagne di phishing. Alcuni mesi fa, ad esempio, un allegato malevolo, e diffuso tramite l’email di Big G, ha messo in pericolo i dati di diversi utenti. Il nuovo filtro, disponibile solo nella versione dell’applicazione per Android, aiuterà, dunque, i possessori di un account Gmail a smascherare i tentativi di phishing che corrono sulle email.

Come funziona il filtro anti-phishing

Andiamo ora a vedere come funzionerà il filtro anti-phishing di Gmail. Se un utente clicca su un link contenuto in un’email che l’applicazione di Mountain View reputa sospetta, Gmail mostrerà un avviso sulla pericolosità del sito che sta per aprire, valutato come potenzialmente pericoloso. L’utente potrà comunque, a suo rischio e pericolo, continuare e cliccare sul link che Google pensa sia malevolo, oppure segnalarlo come sicuro al server di Big G.

Come proteggersi dal phishing

Filtri a parte, la migliore arma contro il phishing resta la prevenzione. È, consigliabile, infatti, non aprire mai e-mail sospette e cliccare sui link contenuti al loro interno. L’obiettivo degli hacker è indirizzare le vittime verso siti falsi per rubare i loro dati: email, password, credenziali bancarie.

Ti raccomandiamo