google assistant Fonte foto: Maurizio Pesce
ANDROID

Google Assistant, presto disponibile su tutti gli smartphone Android?

Alcuni utenti dei robottino verde starebbero ricevendo in formato alpha Google Assistant, l'intelligenza artificiale per smartphone realizzata da Mountain View

13 Febbraio 2017 - C’è una novità attesa da molto tempo dagli utenti Android: un aggiornamento che renda disponibile Google Assistant non solo sui Pixel, ma anche sugli altri smartphone non realizzati da Big G. E pare che, dopo mesi di attesa, finalmente sia arrivato il momento giusto.

Secondo infatti quanto riportano alcune notizie, un numero limitato di utenti dei robottino verde starebbe ricevendo in formato alpha – sono delle app in fase di sperimentazione – un update, v6.13, dell’applicazione di Google che includerebbe anche Google Assistant per una serie di smartphone che girano con il sistema operativo di Mountain View. Il nuovo aggiornamento è stato lanciato, sempre facendo riferimento a queste informazioni, per correggere alcuni bug e aggiungere nuove funzionalità all’aiutante virtuale integrato sui Pixel, gli ultimi smartphone presentati alcuni mesi fa dall’azienda californiana.

Si attiva come Google Now

Secondo quanto riportano alcuni utenti che hanno installato la versione alpha dell’applicazione, Google Assistant sarebbe ora disponibile anche su altri device mobili. Pare, infatti, che il sistema intelligente di Google funzioni su alcuni smartphone sia che girino con Android 7.1.1, l’ultima versione del robottino verde, e sia con Marshmallow 6.1. In particolare, l’aiutante smart di Google sarebbe stato “avvistato” sul Samsung Note 5 e sul Nexus 6P. Il funzionamento di Google Assistant, sui telefonini dei pochi fortunati che hanno avuto accesso all’update v6.13, sembrerebbe ricalcare Google Now: il sistema, infatti, si attiva tenendo premuto per alcuni secondi il tasto home.

Arriverà presto su tutti gli smartphone?

È chiaro che a questo punto la domanda che in molti si fanno è questa: è solo un esperimento oppure siamo molto vicini all’arrivo di Google Assistant anche su tutti gli altri smartphone Android? È molto difficile che un sistema così avanzato e intelligente rimanga a disposizione di pochi soli utenti. Al momento però, purtroppo, non ci sono informazioni su quando la feature sbarcherà in maniera effettiva su tutti gli smartphone del mondo Android

Ti raccomandiamo