contatti-fidati-google Fonte foto: Redazione
APP

Google Contatti Fidati, l'app per avvisare amici in caso di pericolo

Si chiama Contatti Fidati ed è utile per inviare la nostra posizione ad amici e parenti nell’eventualità di calamità naturali, attacchi terroristici o gravi incidenti

Far sapere ad altri la nostra posizione spesso è un’informazione che non vogliamo concedere. Ci sono però alcuni casi, come incidenti, eventi naturali o situazioni molto pericolose, dove segnalare la nostra presenza in un luogo può salvarci la vita. Per questo è nata l’app Trusted Contacts (Contatti fidati) di Google.

L’app per informare i nostri Contatti fidati. Incidenti, terremoti, attacchi terroristici. Al giorno d’oggi sono molteplici le situazioni che potrebbero mettere in ansia i nostri amici o parenti. Se la nostra posizione induce a pensare in un nostro coinvolgimento. Per rassicurare i conoscenti è nata l’applicazione Trusted Contacts di Google. Quando vogliamo attraverso questo servizio possiamo inviare una notifica sulla nostra posizione alle persone che abbiamo scelto come “fidate”. Questo non serve solo per rassicurare gli altri, ma in caso ci fossimo persi o fossimo rimasti vittime di un incidente o di una calamita naturale, inviare la nostra posizione potrebbe salvarci la vita.

Come funziona

Google contatti fidati
Google Contatti Fidati

La nuova app di Google è molto semplice da usare. Basta scaricarla e poi selezionare dalla rubrica i contatti più fidati. Invieremo la nostra posizione solo a quelli e non a tutta la rubrica. Possiamo aggiornare questa lista ogni volta che vogliamo. Possiamo anche decidere se inviare o meno la posizione ai nostri contatti preferiti. Una notifica ci chiederà se inviare o meno la posizione ogni 24 ore. In caso non avessimo connessione la nostra posizione condivisa sarà l’ultima disponibile. Si tratta di un’applicazione utile non solo in caso di incidenti gravi o di calamità naturali, ma anche nel quotidiano.  Con Contatti fidati, infatti le persone anziane potranno rassicurare i loro cari quando escono per fare delle commissioni. E allo stesso modo anche i genitori potranno stare meno in ansia quando i loro figli escono fuori di casa.

Ti raccomandiamo