TECH NEWS

Google Earth, gli effetti dei cambiameti climatici in timelapse

Sul servizio di Google è possibile vedere in timelapse i cambiamenti climatici e l’intensa crescita dell’urbanizzazione dal 1984 sino ad oggi

Gli effetti dell’uomo sulla natura sono sotto gli occhi di tutti. Non tutti siamo interessati ai dibattiti sul clima o sullo scioglimento dei ghiacci. E lo stesso Trump in campagna elettorale ha snobbato a più riprese il tema. Eppure gli effetti umani sulla natura sono ben visibili anche su Google Earth.

Il lago d’Aral e gli altri effetti dell’uomo sulla natura. La creazione dei canali di irrigazione, iniziata negli anni ’20 e intensificata negli anni ’80, ha fatto sparire nel tempo il Lago d’Aral, al confine tra Kazakistan e Uzbekistan. Il lento declino del lago è testimoniato anche da Google Earth. Nel servizio si possono notare in timelapse tutte le foto relative al bacino d’acqua negli ultimi anni. Ed è possibile notare a occhio nudo il progressivo diminuire della grandezza del lago. Il servizio timelapse di Google Earth ricopre il periodo che va dagli anni 1984 al 2016. Ed è possibile osservare effetti simili a quello del lago d’Aral su numerosi altri luoghi della Terra.

Il servizio timelapse di Google Earth

(Tratto da YouTube)

Google ha dovuto setacciare tre quadrilioni di pixel da più di 5.000.000 immagini satellitari per creare un set di 33 immagini di tutto il pianeta che cambia nel corso del tempo. La maggior parte di questi scenari sono apocalittici, con ghiacciai che si sciolgono o corsi d’acqua che spariscono. Per gli amanti dei paesaggi urbani però c’è anche la possibilità di vedere la crescita esponenziale delle città negli ultimi anni. Come per esempio lo sviluppo della capitale del Brasile, Brasilia, dal 1984 al 2016. Ci sono quasi 40 minuti di video dedicati a scenari del genere da Google Earth.

 

Il video in apertura è tratto da YouTube

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo