google-maps Fonte foto: Shutterstock
APP

Google Maps mostra in diretta quante persone visitano un luogo

Google, l'anno scorso, ha lanciato la funzione Popular Times - presente in Google Search e Google Maps - che mostra i momenti in cui un luogo è più affollato

L’azienda di Mountain View migliora ulteriormente la funzione Popular Times con informazioni aggiornate in tempo reale. Molto utile per decidere – in base all’affluenza – se andare, o rimandare, in un centro commerciale, in un ristorante o a visitare un museo.

Il primo passo di Google è stato fornire all’utente informazioni sugli orari di punta o più “tranquilli” di tutti i giorni della settimana, nonché sul numero di persone che avrebbe presumibilmente trovato in un luogo in un dato momento in base alle statistiche. Ma il sistema, ancora, non era affidabile. Adesso le informazioni fornite da Popular Times – un po’ come quelle sul traffico – sono sicure perché in arrivo in tempo reale da ogni punto di interesse presente in Google Search e Google Maps. Google lo definisce “un regalo” per diminuire lo stress degli utenti in periodi congestionati – come quello natalizio – che stiamo per vivere.

Evitare folla, code e attese

La nuova funzione di Google Maps
La nuova funzione di Google Maps

Google, quindi, migliora la funzione Popular Times, in modo che l’utente possa decidere se fare un salto al centro commerciale, o in uno di quei luogo tipicamente frequentati nei giorni e periodi festivi, e farsi lunghe file per acquistare qualche regalo, oppure decidere di anticiparlo o posticiparlo, o addirittura cambiarlo, in base alle indicazioni sulla folla che lo fagociterebbe e le lunghe file da sopportare. Lo stesso vale per tutti gli esercizi commerciali, a partire da bar e ristoranti. Non male, insomma, come aiutino.

Basta sprechi di tempo!

Popular Times, insomma, non solo consente il controllo dell’affluenza in un determinato luogo, ma consente soprattutto di gestire e organizzare al meglio il proprio tempo. Abbiamo una giornata libera? Studiamo a priori quello che vogliamo fare, dove vogliamo andare, dove ci piacerebbe mangiare, e via il tempo è così ottimizzato… un po’ come passare sempre con il semaforo verde.

Era “ora” di un aggiornamento

Popular Times, infine, è in grado di indicarci anche gli orari di apertura di negozi, bar e ristoranti, oppure quando inizia il servizio a domicilio della nostra pizzeria preferita o i turni delle farmacie. Diciamo che ogni ora è quella giusta per consultare Google Popular Times.

Ti raccomandiamo