Libero
ANDROID

Google Play Store fuori uso: come correre ai ripari

Da alcuni giorni il Google Play Store e Google Now non funzionano correttamente: la colpa è dei server dell’azienda di Mountain View. Come risolvere il problema

Pubblicato:

Google Play Store fuori uso: come correre ai ripari Fonte foto: Bloomicon / Shutterstock.com

Se da alcuni giorni state avendo problemi con il Google Play Store e con Google Now, non dovrete preoccuparvi, non siete gli unici. Molti utenti stanno segnalando delle criticità nell’utilizzare i servizi delle due applicazioni dell’azienda di Big G: il problema sembrerebbe essere nella cronologia dei server di Google.

L’azienda di Mountain View ha effettuato delle modifiche nei propri server che sembrano entrare in conflitto con le due applicazioni: sul Google Play Store non viene più visualizzata la schermata della home, mentre gli aggiornamenti continuano a funzionare perfettamente. Invece, su Google Now le schede con le notizie dell’ultima ora o gli aggiornamenti delle gare di calcio non funzionano: al posto delle normali schermate viene mostrato un messaggio di errore. Google è già a conoscenza del problema e sta cercando di risolverlo al più presto, ma se non volete aspettare troppo tempo è possibile utilizzare una soluzione fai –da-te che riporta tutto alla normalità.

Come risolvere il malfunzionamento del Google Play Store e di Google Now

Come detto in precedenza, sul Google Play Store non funziona solamente la home del servizio: per poter accedere basterà aggirare la schermata principale. I modi per farlo sono molteplici: ad esempio potremmo ricercare un’app tramite il motore di ricerca ed entrare sullo store online tramite il link presente nella SERP (Search Engine Result Page). Per risolvere il problema di Google Now basterà cancellare la cache dell’applicazione: per farlo basterà entrare all’interno delle Impostazioni dello smartphone, premere su Archiviazione e memoria. Si aprirà una finestra che mostrerà lo spazio occupato dalle applicazioni e dagli altri contenuti multimediali: premendo su Dati memorizzati nella cache apparirà un messaggio sullo schermo che permetterà di cancellare la cache dello smartphone. In questo modo, Google Now tornerà a funzionare.

TAG: