SMART EVOLUTION

Griff 300, il drone da carico capace di sollevare una persona

Il velivolo è stato progettato per sollevare carichi molto pesanti ed è designato per essere usato in più campi: militare, soccorso e forze dell’ordine

Immaginate di spostarvi usando un drone. Fantasia? Assolutamente no. Griff Aviation, un’azienda norvegese, ha appena presentato il primo drone da sollevamento che presto potrebbe essere impiegato anche per trasportare una persona.

Griff 300, questo il nome che la società scandinava ha dato al velivolo, pesa 75 chilogrammi e può sopportare un carico fino a 496 libre (quasi 225 KG). Una assoluta novità per questa categoria di dispositivo. Rispetto ai più comuni droni, il device sviluppato da Griff Aviation è un octacottero, vale a dire è dotato di 8 eliche (e non da 4 o 6) che sono alimentate ognuna da un motore. Il dispositivo ha anche un’altra interessante caratteristica. I piloti per controllare il velivolo potranno, infatti, scegliere tra due opzioni: il comando manuale da terra tramite radio, oppure installare una vera e propria cabina di pilotaggio direttamente sul drone.

Un drone molto versatile

La caratteristica più importante di questo oggetto tecnologico è sicuramente la sua versatilità. Come e chi potrà usare Griff 300? Grazie alle sue straordinarie capacità di trasporto, non è difficile immaginare un suo impiego in ambito militare. Il dispositivo potrà anche aiutare le forze dell’ordine e tutte le unità di soccorso. La particolarità del drone da carico made in Norway è appunto il fatto che è stato progettato per sollevare payload molto pesanti. Come afferma la stessa azienda sul proprio sito, Griff 300 è anche personalizzabile, nel senso che lascia ai futuri utilizzatori la possibilità di scegliere ognuno il proprio sistema di carico.

Griff 300, obiettivo sicurezza

Il drone è anche molto attento alla sicurezza. Secondo quanto ancora sostiene Griff Aviation, il velivolo ha ottenuto l’autorizzazione a volare dall’aviazione norvegese ed è stato costruito rispettando tutti gli standard di sicurezza imposti dall’Unione Europea. A questo punto, come diceva qualcuno, una domanda sorge spontanea: quanto costa Griff 300? Al momento il prezzo rimane avvolto nel mistero.

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG:

Ti raccomandiamo