htc-u-11 Fonte foto: HTC
ANDROID

HTC U11 con Snapdragon 835 e tecnologia U Touch

HTC presenta il nuovo top di gamma U11: miglior fotocamera presente sul mercato e schermo QuadHD da 5,5 pollici. Disponibile in Italia da giugno a 799 euro

HTC tenta il rilancio, per l’ennesima volta. Dopo aver presentato a inizio anno l’HTC U Ultra, l’azienda taiwanese raddoppia con un altro top di gamma: l’HTC U11, lo smartphone che dovrebbe contrastare LG G6 e il Samsung Galaxy S8.

L’HTC U11 è il degno erede degli smartphone che l’azienda produceva qualche anno fa e che portato HTC a essere uno dei primi produttori mondiali di telefonini. Il device ha caratteristiche da top di gamma supportate dalla rivoluzionaria tecnologia U Touch, che permette di interagire con lo smartphone direttamente tramite la scocca: basterà stringere il dispositivo per accedere alla fotocamera, alle applicazioni preferite o per scattare una foto. HTC spera in questo modo di tornare a essere competitiva in un settore, quello degli smartphone top di gamma, sempre più difficile e frammentato.

Caratteristiche HTC U11

L’HTC U11 monta un chipset Snapdragon 835 supportato da 4GB di RAM e da 64GB di memoria interna, espandibile fino a 2TB con una microSD. Caratteristiche tecniche molto simili agli altri top di gamma già presenti sul mercato come il Galaxy S8 e LG G6. L’HTC U11, però, si differenzia per la fotocamera posteriore. L’azienda taiwanese monta un sensore da 12 Megapixel caratterizzato da un sistema di stabilizzazione ottica multiasse e che permette di scattare foto di altissima qualità anche in condizioni di scarsa luminosità. Nella classifica DxOMark, che valuta le fotocamere degli smartphone, il sensore dell’HTC U11 ha ottenuto un punteggio di 90, il più alto fino a questo momento. La fotocamera anteriore, invece, è da 16 Megapixel e permetterà di scattare selfie di buona qualità sia con la luce del giorno sia di notte. Lo schermo, invece, è da 5,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel. Lo smartphone non presenta il jack audio, ma HTC offre un adattatore per collegare le cuffie. La batteria è da 3000 mAh.

Tecnologia U Touch

Una delle caratteristiche più interessanti dell’HTC U11 è sicuramente la tecnologia U Touch che permette di interagire con lo smartphone direttamente tramite la scocca. Il device non presenta uno schermo curvo come il Galaxy S8, ma supplisce alla mancanza attraverso la funzionalità HTC Edge Sense: basterà stringere lo smartphone per poter accedere a Facebook o per avviare la fotocamera. Sempre grazie alla stessa feature, l’utente potrà inviare messaggi più velocemente e personalizzare ogni gesto di compressione a seconda dell’applicazione.

Prezzo e data di uscita

Il prezzo dell’HTC U11 è di 749 euro e sarà disponibile in Italia dai primi giorni di giugno. Nel frattempo può essere pre-ordinato sul sito dell’azienda taiwanese. Le colorazioni disponibili saranno colorazioni Amazing Silver, Sapphire Blue, Brilliant Black, Ice White e Solar Red.

Ti raccomandiamo