Libero
SMART EVOLUTION

Huawei MateBook X e Huawei MateBook E disponibili in Italia

Da oggi i due nuovi notebook dell'azienda cinese sono acquistabili anche in Italia. Prezzi da fascia alta: 1.399 euro per il MateBook X e 1.199€ per MateBook E

Pubblicato:

Huawei MateBook X e Huawei MateBook E disponibili in Italia Fonte foto: Huawei

Annunciati lo scorso mese, il Huawei MateBook X e il Huawei MateBook E da oggi sono disponibili anche in Italia. I notebook, che segnano lo sbarco della casa cinese anche nel settore dei laptop, sono dei dispositivi con caratteristiche molto interessanti e potrebbero impensierire il Surface Pro di Microsoft e il MacBook di Apple.

Dando un’occhiata alle specifiche tecniche del MateBook X e Huawei MateBook E, infatti, è molto probabile che riusciranno a tagliarsi un’ampia fetta di mercato tra i device di fascia alta. A partire dallo schermo IPS, di 13 pollici nel primo notebook e di 12’’ nel secondo. Entrambi i display hanno una risoluzione di 2160 x 1440 pixel. Significativo anche il rapporto tra schermo e corpo della macchina, nettamente a favore del primo. Nel MateBook X, il display occupa, infatti, l’88% del panello frontale, mentre nel MateBook E il valore scende all’84%. Huawei non ha trascurato la sicurezza. I due notebook, infatti, sono dotati di un lettore per le impronte digitali.

MateBook X

Entrando nel dettaglio, notevoli sono anche le altre caratteristiche del MateBook X. La scelta dell’azienda cinese, per quanto riguarda il processore, è caduta sui chip di Intel. Il notebook, infatti, integra un Core i5-7200U, che supporta 8 GB di RAM. Buono anche lo spazio di archiviazione interno del laptop di Huawei: il portatile da 13 pollici ha un hard disk da 256 GB. Un’altra specifica degna di nota ruota attorno al sistema di raffreddamento che sarà senza ventola. Il MateBook X ha una fotocamera frontale di solo 1 megapixel. Altri elementi includono la connessione Wi-Fi e il Bluetooth 4.1. Il dispositivo complessivamente è molto leggero, pesando appena 1050 grammi.

MateBook E

Il MateBook E è un dispositivo ibrido, utile quindi per chi cerca un device da utilizzare come notebook e tablet. Come detto, ha un display da 12 pollici e il sensore per le impronte digitali. Buona la memoria RAM, considerando il settore in cui si colloca: 4GB. Ottimo, invece, lo spazio di archiviazione interno. Lo storage del MateBook E, infatti, è uguale a quello del fratello maggiore: 256 GB. E sempre come il MateBook X, il device integra un doppio microfono e un sistema audio Dolby Atmos. Al notebook 2-1 non manca la fotocamera, che è di 5 MP.

Prezzi

I notebook di Huawei si rivolgono a un pubblico di fascia alta. Il MateBook X potrà essere acquistato al prezzo di 1.339 euro, mentre per il MateBook E gli euro richiesti sono 1.199.