plays Fonte foto: Web
TECH NEWS

I giochi della PlayStation arriveranno anche su smartphone

L’azienda del Sol Levante è pronta a lanciare alcuni tra i più famosi giochi della console e a svilupparne dei nuovi in partnership con sviluppatori esterni

La notizia era nell’aria, ora arriva anche la conferma. I giochi della PlayStation sbarcano sugli smartphone. Sony sarebbe pronta a lanciare alcuni dei suoi videogame più popolari anche sui dispositivi mobili. Con questa mossa l’azienda nipponica punta a conquistare una fetta di mercato più ampia.

Il progetto è iniziato lo scorso aprile, quando Sony Interactive Entertainment ha creato la ForwardWorks, un’azienda sussidiaria a cui è stato affidato il compito di portare avanti l’idea. Come afferma Tomoki Kawaguchi, il direttore esecutivo della neonata società, l’azienda mira a lanciare “tra i 5 e i 6 videogames entro il 2018 e a svelare i loro titoli per la fine di quest’anno”. Tra i giochi che potrebbero essere disponibili anche per gli smartphone alcuni tra i più apprezzati della console come ad esempio Ape Escape e ICO, lanciati per la prima volta all’inizio del 2000.

Dagli smartphone alla console

Ai nuovi giochi da realizzare per gli smartphone lavorerà SIE Japan Studio, ovvero l’unità che per Sony sviluppa e produce i videogames, in collaborazione con degli sviluppatori esterni, come conferma Kawaguchi. Il lancio dei videogames sugli smartphone nasconde anche un altro obiettivo. Se da una parte l’azienda giapponese punta ad estendere il suo mercato sbarcando sui dispositivi mobili, dall’altra spera di attirare verso la PlayStation 4 quel numero sempre più crescente di gamers che usano esclusivamente gli smartphone per giocare. La guerra tra console quindi arriva anche sui dispositivi mobili. Sony infatti è pronta a sfidare Nintendo che con i suoi giochi Miitomo e Pokemon Go ha frantumato record su record.

Ti raccomandiamo