GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori auricolari per gli amanti dello sport e della corsa

Per gli amanti dello sport, ascoltare la musica durante l’attività fisica permette di concentrarsi maggiormente e di superare i propri limiti

Le cuffie sono lo strumento ideale se si vuole ascoltare la musica o vedere una puntata della propria serie tv preferita davanti al computer: nel caso in cui le si deve utilizzare mentre si fa attività fisica iniziano a diventare piuttosto scomode. Troppo pesanti per correre liberamente e con l’incubo che possano cadere per terra.

Per gli amanti dell’attività fisica all’aperto o della palestra è preferibile indossare un paio di auricolari in-ear, che non assicureranno la stessa qualità del suono (anche se oramai la differenza con le cuffie over-ear si è ridotta) ma permettono di correre e di allenarsi con molta più semplicità. È possibile scegliere sia modelli Bluetooth sia auricolari che si collegano allo smartphone attraverso il jack audio: non esiste una tecnologia migliore dell’altra, la decisione dipende dalle proprie abitudini d’utilizzo. L’unico inconveniente degli auricolari Bluetooth riguarda la batteria: si può scaricare mentre facciamo attività fisica e lasciarci senza musica.

Guida all’acquisto: quale auricolare scegliere

(Tratto da YouTube)

Prima di acquistare un paio di auricolari è necessario valutare attentamente tutte le opzioni disponibili sul mercato. Non ci si deve soffermare solamente sul design o sul colore delle cuffie in-ear, ma ci si deve concentrare soprattutto sulle caratteristiche tecniche e, nel caso in cui si decide di comprare un modello Bluetooth, sulla durata della batteria. Inoltre, alcune aziende hanno realizzato degli auricolari che, oltre ad ascoltare la musica, permettono, grazie all’utilizzo di speciali sensori, di tenere traccia della propria attività fisica e dei parametri vitali. I dati vengono raccolti e inviati direttamente sull’applicazione dello smartphone affinché l’utente possa analizzarli una volta terminato l’allenamento. Questi nuovi auricolari “smart” riescono a sostituire i fitness tracker e permettono all’utente di risparmiare qualche centinaio di euro. Per scoprire quali sono i migliori auricolari per gli amanti dello sport, non vi resta che sfogliare la fotogallery.

Ti raccomandiamo