copertina launcher Android Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

I migliori launcher da installare sul proprio smartphone Android

Sul Google Play Store sono disponibili centinaia di launcher, ma non tutti offrono le stesse funzionalità. Ecco i migliori launcher Android

C’è un’applicazione che tutti gli utenti Android utilizzano ogni giorno, ma che molto spesso passa in secondo piano. Per gli sviluppatori è il cuore dello smartphone, molti utenti nemmeno ne conoscono l’esistenza. Stiamo parlando del launcher, l’app Android che permette di gestire le funzionalità principali di un telefonino.

Secondo gli ultimi dati raccolti da Kantar, società specializzate in analisi di mercato, Android in Italia nel terzo trimestre del 2016 ha raggiunto l’82,5% del mercato. I motivi del successo del robottino verde sono molteplici: la facilità d’uso, uno store online sempre ricco di applicazioni, ma soprattutto la sua natura open-source. Qualsiasi sviluppatore può lavorare sul codice sorgente e creare la propria versione personalizzata di Android: un’operazione non semplice, ma che alcune software house hanno intrapreso per dare vita a una nuova interfaccia utente.

Che cosa sono i launcher

Il launcher è l’applicazione che ci permette di interagire con lo smartphone o con il tablet: in qualche modo è il cervello che gestisce qualsiasi azione dell’utente. In molti pensano che il launcher sia semplicemente l’impostazione grafica della home del device mobile, ma non è così: infatti grazie a questa applicazione è possibile avviare le varie funzionalità dello smartphone, accedere all’app drawer, gestire le impostazioni generali e il sistema di notifiche. Sul Google Play Store sono disponibili decine e decine di launcher, ognuno con le proprie caratteristiche: è l’utente che dovrà scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. È possibile installare un numero infinito di launcher (fino a quando non si esaurisce la memoria del dispositivo) ma, ovviamente, se ne potrà utilizzare solamente uno alla volta. Trovare il miglior laucnher Android per il proprio smartphone non è una ricerca semplice.

Alcuni launcher permettono di attivare animazioni particolari e di trasformare completamente l’interfaccia del proprio smartphone. In questi casi è necessario verificare che l’applicazione non vada a inficiare le prestazioni del device, soprattutto se ha qualche anno sulle spalle. La fluidità dello smartphone deve sempre essere l’obiettivo principale dell’utente: un dispositivo con una bella grafica ma poco efficiente è totalmente inutile.

Google Now

Per chi ama un’interfaccia utente lineare, senza troppi fronzoli, Google Now è il miglior launcher Android disponibile sul Google Play Store. Sviluppato dall’azienda di Mountain View per il proprio sistema operativo, è utilizzato soprattutto da coloro che hanno acquistato uno smartphone o un tablet della serie Nexus. Dedicato a coloro che vogliono provare l’esperienza di utilizzare la versione di “pura” di Android, Google Now presenta degli effetti molto semplici che non appesantiscono i processi dello smartphone e un’interfaccia utente molto lineare: lanciare le applicazioni o installare i widget è molto facile e veloce. Attraverso la home del launcher è possibile accedere a tutti i servizi dell’azienda di Mountain View tra cui l’assistente vocale “OK Google”. Rispetto ai più diretti concorrenti, Google Now non permette agli utenti di personalizzare moltissimo la propria interfaccia utente. L’utilizzo di questo launcher Android è consigliato soprattutto a coloro che hanno un dispositivo datato e sono alla ricerca di un’applicazione che assicuri stabilità allo smartphone.

Action Launcher 3

(Tratto da YouTube)

Se siete alla ricercar di una nuova interfaccia grafica che non appesantisca eccessivamente lo smartphone, Action Launcher è una scelta più che valida. L’applicazione offre diverse opzioni grafiche su come impostare la home, a seconda delle esigenze dell’utente sarà possibile inserire o togliere widget e cartelle. L’app drawer (la “lista” dove è possibile trovare tutte le applicazioni installate) è sostituito dal Quickdrawer, una barra che può essere aperta sullo schermo facendo uno swipe verso sinistra. In questo modo avviare un’applicazione è molto più semplice e non sarà necessario scorrere l’app drawer verso il basso. La barra di Google, presente nella parte superiore della home, può essere personalizzata con le applicazioni che si utilizzano maggiormente, senza dover ogni volta perder del tempo per lanciarle. Infine, è possibile cambiare la grandezza delle icone e delle cartelle, in modo da avere sempre a portata di mano quelle maggiormente utilizzate. La versione base di Action Launcher è disponibile gratuitamente sul Google Play Store, mentre coloro che vogliono utilizzare tutte le funzionalità offerte dal launcher dovranno acquistare la versione Pro a un prezzo di poco inferiore ai cinque euro.

Nova Launcher

Tra i migliori launcher Android è quasi impossibile non nominare Nova Launcher. Se a prima vista sembra un launcher banale senza nessuna caratteristica interessante, è necessario entrare all’interno delle Impostazioni per capire le potenzialità di Nova Launcher. L’applicazione permette di personalizzare ogni singolo aspetto grafico del proprio smartphone: dalla home, dal numero di applicazioni da mostrare nel dock fino alla grandezza delle icone. Se il vostro device è uno degli ultimi modelli disponibili sul mercato, sarà possibile impostare anche delle transizioni colorate o temi particolari che animeranno il vostro device. Il launcher offre la possibilità di impostare il drawer app a seconda delle proprie esigenze: lo si potrà scrollare sia in senso orizzontale che verticale. L’applicazione è gratuita, ma chi vorrà utilizzare delle funzionalità aggiuntive come l’attivazione di alcune gesture o la personalizzazione del drawer dovrà acquistare la versione Pro a un prezzo vicino ai cinque euro.

Smart Launcher 3

(Tratto da YouTube)

Smart Launcher 3 è un launcher che cerca di differenziarsi dalla concorrenza presentando un’interfaccia utente innovativa e che cerca di semplificare l’utilizzo dello smartphone. L’applicazione permette di personalizzare la home del device a seconda delle proprie esigenze (di default Smart Launcher 3 presenta un’interfaccia utente a forma di fiore, ma è possibile modificarla), mettendo in risalto le app che si utilizzano maggiormente. Smart Launcher 3 supporta centinaia di temi diversi e l’utente potrà scegliere quello che preferisce per “colorare” il proprio smartphone. Per facilitare la lettura delle notifiche, è possibile integrarle nel blocca schermo e rispondere immediatamente a messaggi o mail importanti. Infine, il launcher offre anche un servizio per mettere al sicuro i propri dati personali: infatti, sarà possibile nascondere alcune applicazioni dall’app drawer o proteggerle con una password.

Yahoo Aviate

Un launcher Android che ti suggerisce quali applicazioni utilizzare a seconda di dove ti trovi e quello che stai facendo: Yahoo Aviate promette di semplificare la vita degli utenti con alcune funzionalità molto utili. Il launcher organizza automaticamente le applicazioni presenti nello smartphone per facilitare la vita dell’utente e fargli risparmiare tempo prezioso a lavoro. Tramite la schermata della home è possibile accedere ad alcuni servizi molto utili come il risparmio della batteria o il meteo della giornata. Inoltre, sarà possibile personalizzare l’interfaccia utente scegliendo tra decine di temi diversi con la possibilità di cambiarla anche più volte durante la giornata. Il launcher permette di accedere ai contatti facendo semplicemente uno swipe verso l’alto dalla home dello smartphone. Invece, inserendo le cuffie nel jack audio Yahoo Aviate lancerà automaticamente le app musicali con tutte le informazioni sull’artista e sul brano, mentre quando si è in giro consiglierà in quali locali mangiare e quali monumenti visitare.

Apex Launcher

Apex LauncherFonte foto: Google Play Store
Apex Launcher

Se volete rendere veramente unico il vostro smartphone, Apex Launcher è tra le applicazioni Android che vi offre la possibilità di personalizzare la home a seconda dei vostri gusti. Il launcher supporta centinaia di temi differenti permettendo agli appassionati di modificare l’interfaccia utente e di attivare delle funzionalità particolari. Sarà possibile inserire widget e attivare gesture per semplificare l’utilizzo del dispositivo mobile. La dock dello smartphone potrà ospitare fino a un massimo di sette applicazioni (come in Nova Launcher), mentre sarà possibile scorrere il drawer sia in verticale sia in orizzontale. Per mettere al sicuro i propri dati sarà possibile nascondere le app e bloccare l’accesso alla home. Acquistando la versione a pagamento sarà possibile sbloccare altre gesture che permetteranno di attivare alcune funzionalità utilizzando semplicemente le dita della propria mano e inoltre si potrà avere accesso a temi e transizioni in esclusiva.

Buzz Launcher

Gli amanti della personalizzazione saranno felici degli oltre ottocentomila schermate messe a disposizione dall’applicazione Buzz Launcher disponibile per tutti gli smartphone Android. L’app è molto semplice da utilizzare: dopo pochi secondi dal download, sarà già possibile modificare l’interfaccia utente a seconda dei propri gusti. Il launcher offre anche widget sviluppati direttamente dallo staff di Buzz Launcher: orologio, calendario, consumo della batteria. Per facilitare l’avvio delle applicazioni, le icone potranno essere modificate in grandezza e sarà possibile renderle trasparenti; inoltre sono presenti della funzionalità speciali per visualizzare con maggior facilità le applicazioni che si utilizzano maggiormente.

Arrow Launcher

Arrow LauncherFonte foto: Google Play Store
Arrow Launcher

Sviluppato da Microsoft, Arrow è un launcher Android molto leggero e che permette di semplificare al massimo l’utilizzo dello smartphone. Il launcher è dedicato a coloro che utilizzano lo smartphone per questioni prettamente lavorative: le applicazioni che si utilizzano maggiormente saranno le prime visualizzate nel drawer. Inoltre, sarà possibile salvare delle note nel Promemoria e condividerle sul personal computer o sul tablet. Arrow Launcher è ottimizzato affinché il consumo della batteria sia ridotto al minimo e non vada ad inficiare sulle prestazioni generali dello smartphone. Quando si dovrà effettuare una chiamata si potrà utilizzare la funzione Persone per trovare immediatamente il numero della persona che si vuole contattare. Il launcher Android supporta anche le icone sviluppate da terze parti per personalizzare al meglio la propria home.

Go Launcher

(Tratto da YouTube)

Molto probabilmente il launcher più utilizzato dagli utenti Android. L’applicazione offre un’infinità di temi e la possibilità di attivare alcune gesture che permettono di personalizzare il proprio smartphone e renderlo unico nel suo genere. Icone, widget, cartelle, app drawer, ogni singolo aspetto del proprio device potrà essere modificato affinché possa rispondere alle esigenze dell’utente. Inoltre, è stato anche ottimizzato per non consumare eccessivamente la batteria e bloccare i processi dello smartphone.

Launcher ZenUI

Launcher sviluppato da Asus per i propri smartphone, Launcher ZenUi è stato adottato anche da coloro che non hanno acquistato un device dell’azienda taiwanese. L’applicazione è estremamente particolare, permettendo all’utente di personalizzare le icone della home a seconda delle esigenze e di scegliere il tema preferito tra tutti quelli offerti dal launcher. Le applicazioni appena installate saranno automaticamente associate a gruppi di app simili grazie alla funzione Smart Group. ZenUI integra le funzioni Blocco App e Nascondi App per proteggere le proprie informazioni.

Ti raccomandiamo