GUIDE ALL’ ACQUISTO

I migliori regali hi-tech di Natale per rapporto qualità-prezzo

Si può far felici i propri amici anche spendendo una cifra che non supera i 150 o 200 euro. Guida ai migliori regali tecnologici di Natale 2016

Il prezzo di un prodotto tecnologico non sempre rivela la sua vera utilità. Spendere 500 o 600 euro per un regalo di Natale che poi non sarà apprezzato, può essere frustrante. Fortunatamente la tecnologia offre dei regali utili e carini anche spendendo una cifra tra i 100 e i 250 euro.

Tra smartphone, cuffie wireless, fitness tracker e smartwatch c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molto spesso si tratta di device presentati lo scorso anno o con caratteristiche tecniche inferiori rispetto ai top di gamma. Ma questo non vuol dire che siano inferiori sotto il punto di vista delle funzionalità. Per una persona che utilizza lo smartphone solamente per le applicazioni di messaggistica istantanea, per controllare i social network e per scattare delle foto, molto spesso un device di 150 euro è più che sufficiente. Inoltre, con un budget di 150 o 200 euro le idee regalo tecnologiche originali di certo non mancano e si potrà far felice anche il partner più esigente.

Amazon Fire 8 HD

Tra i regali di Natale economici ma dal rendimento assicurato, c’è sicuramente l’Amazon Fire 8 HD, ultima versione del tablet lanciato dall’azienda statunitense. Il nuovo device di Amazon è pensato appositamente per coloro che vogliono utilizzare un tablet per rilassarsi: grazie allo schermo da 8 pollici HD (risoluzione da 1280 x 800), sarà possibile vedere le proprie serie tv preferite senza nessun tipo di compromesso per quanto riguarda la qualità delle immagini. Inoltre, si potrà accedere allo store online Amazon Underground dove tutte le applicazioni più importanti sono gratuite, anche i videogame. Per gli amanti della lettura, il tablet imposta automaticamente la luminosità per non affaticare la vista e per i primi 30 giorni si avrà accesso a Kindle Unlimited, il servizio di Amazon che mette a disposizione oltre un milione di libri. La batteria ha un’autonomia di circa 12 ore e lo spazio di archiviazione è di 16GB con la possibilità di espanderlo fino a 200GB. L’unico difetto la mancanza del Google Play Store. Amazon Fire 8 HD può essere acquistato sullo store dell’azienda statunitense a un prezzo di 109,99 euro.

Garmin Vivosmart HR

(Tratto da YouTube)

Molto più degli smartwatch, i fitness tracker hanno conquistato il cuore degli appassionati di sport. Non sarà un’idea regalo per Natale 2016 molto originale, ma farà sicuramente felici gli appassionati di sport. Il Garmin Vivosmart HR è un activity tracker che permette di tenere sotto controllo la propria attività fisica, monitorando il numero di passi effettuato, la distanza percorsa, le calorie bruciate e gli obiettivi giornalieri raggiunti. Ma la caratteristica più interessante è sicuramente la possibilità di controllare il proprio battito cardiaco direttamente dal polso. Inoltre, il Garmin Vivosmart HR può essere connesso allo smartphone per ricevere direttamente sullo schermo del fitness tracker le notifiche dello smartphone: messaggi di WhatsApp, chiamate in entrata ed e-mail. L’activity tracker può essere acquistato online a una cifra di poco inferiore ai 110 euro.

Sennheiser HD598

Trovare delle cuffie che assicurino un’ottima resa dell’audio a un prezzo inferiore ai 150 euro non è semplice. Le Sennheiser HD 598 sono delle cuffie pensate per i professionisti del suono, grazie alla struttura aperta e a un design che garantisce il massimo del comfort. L’archetto di sostegno è realizzato in pelle, mentre i cuscinetti dei padiglioni sono in velluto. La qualità del suono è ottima, con una resa dei bassi difficile da trovare nelle altre cuffie. Le Sennheiser HD 598 possono essere acquistate online a un prezzo di poco inferiore ai 110 euro. Un regalo tecnologico di Natale low-cost che farà felici i propri amici e familiari.

Kindle Paperwhite

Un lettore e-book è un regalo di Natale 2016 dedicato agli amanti della lettura. Il Kindle Paperwhite di Amazon presenta un nuovo schermo da 6 pollici con una risoluzione maggiore (300ppi) rispetto al modello precedente. L’e-reader integra il nuovo font Bookerly, creato per leggere in maniera più fluida e veloce. La speciale tecnologia di costruzione del display permette di leggere comodamente anche in presenza di una luce del solo molto intensa. L’autonomia dell’e-reader è di circa sei settimane, anche con uso intenso del dispositivo. Il Kindle Paperwhite si può acquistare a un prezzo di 129,99 euro.

UE BOOM 2

Sebbene siano ancora un prodotto di nicchia, gli altoparlanti Bluetooth stanno conquistando un pubblico sempre più vasto. L’UE BOOM 2 assicura la riproduzione di qualsiasi file musicale e con un’ottima resa dell’audio, anche negli spazi all’aperto. Il funzionamento della cassa portatile è molto semplice: basta collegarla con il Bluetooth allo smartphone o al tablet per iniziare a riprodurre la musica presente sul device. Inoltre, grazie all’app PartyUp consente di collegare fino a 50 altoparlanti UE allo stesso device per creare un mini impianto acustico. L’autonomia della cassa portatile è di quindici ore ed è resistente agli urti e impermeabile all’acqua (fino a un massimo di trenta minuti e a un metro di profondità). L’UE BOOM 2 può essere acquistato per poco più di 140 euro sui principali siti di e-commerce online.

Fitbit Charge 2

(Tratto da YouTube)

Per gli amanti dello sport, un activity tracker è il miglior regalo tecnologico che si può ricevere. Fitbit è una delle aziende leader del settore con diversi anni di esperienza sulle spalle. Il Fitbit Charge 2 è uno degli ultimi fitness tracker realizzati dall’azienda statunitense e permette di tenere traccia della propria attività fisica: numero di passi effettuati, distanza percorsa e numero di calorie bruciate. Inoltre, l’activity tracker permette di monitorare il proprio battito del cuore sia sotto sforzo sia a riposo. Il Fitbit Charge 2  può essere acquistato per poco più di 150 euro sui principali siti di e-commerce italiani.

ZTE Blade A910

Se mancano le idee regalo, l’unica soluzione possibile è acquistare uno smartphone. L’unico vero problema è scegliere tra le centinaia di modelli disponibili. Se si è alla ricerca di uno smartphone dal buon rapporto qualità-prezzo, il ZTE Blade A910 è una delle scelte migliori. Offre un SoC MediaTek quad-core, supportato da 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, espandibile fino a 128GB con una scheda microSD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una anteriore da 5 megapixel. Può essere acquistato sui principali siti di e-commerce a un prezzo di poco superiore ai 170 euro.

Lenovo Moto G4

Se non si è convinti dello ZTE, nella stessa fascia di prezzo è possibile regalare per Natale 2016 un altro smartphone molto interessante. Il Lenovo Moto G4 un SoC Snapdragon 617 octa-core, supportato da 2GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile fino a 128GB con una scheda microSD. Lo schermo da 5,5 pollici ha una risoluzione da 1920 x 1080, mentre il comparto fotografico è formato da una fotocamera posteriore da 13 megapixel e da una frontale da 5 megapixel. La batteria da 3000 mAh permette di arrivare a fine giornata senza troppi problemi. Il Lenovo Moto G4 può essere acquistato per poco più di 180 euro sui principali siti di e-commerce italiani.

Macchina della pasta Philips

Per un amico o un’amica che ama cucinare, la macchina della pasta della Philips è un’ottima idea regalo tecnologica per Natale 2016. Il dispositivo della Philips è una delle migliori impastatrici semi-professionali disponibili sul mercato: permette di realizzare 250 grammi di pasta in poco più di 10 minuti, e grazie ai 4 diversi estrusori è possibile fare più di 10 tipi di pasta diversi. Dispone anche di un ricettario con più di 20 diverse pietanze. La macchina della pasta Philips può essere acquistata per circa 200 euro.

Polaroid Snap

(Tratto da YouTube)

Ve le ricordate le vecchie Polaroid con cui i nostri nonni scattavano le foto di famiglia? Ora sono tornate e permettono di stampare immediatamente i nostri scatti più belli. Tramite lo schermo touchscreen sarà possibile interagire direttamente con la fotocamera e decidere se scattare un selfie o registrare un video in HD. Inoltre, grazie alla connessione Bluetooth sarà possibile inviare le foto sullo smartphone e modificarle tramite l’applicazione realizzata per Android e iOS. Si potranno aggiungere filtri, scritte ed emoji e rendere unici i propri scatti. Per stampare le immagini, la Polaroid Snap utilizza la tecnologia Zink Zero Ink che non ha bisogno né di inchiostro né di toner, ma basterà semplicemente inserire la carta adesiva nell’apposito slot. Un regalo di Natale 2016 che sicuramente farà felici gli amanti della fotografia e dei selfie. La fotocamera può essere acquistata a un prezzo di poco inferiore ai 200 euro.

GoPro Hero Session

(Tratto da YouTube)

Tutta la qualità delle GoPro racchiuse in pochi centimetri. La nuova GoPro Hero Session è una delle action cam più piccole al mondo e assicura la registrazione di video con una risoluzione FullHD. Tramite gli appositi sostegni può essere montata su qualsiasi tipo di oggetto, dai caschi degli snowboarder fino alla tavola da surf. Può essere controllata da remoto tramite l’apposita applicazione e permette di scattare immagini grazie al sensore da 8 megapixel. Il regalo di Natale perfetto per gli amanti dell’avventura. Il prezzo è della GoPro Session è di circa 210 euro.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo