Libero
SMART EVOLUTION

Il reggiseno che ti dice se sei stressata e aiuta a rilassarti

Vitali è un reggiseno smart, all'apparenza anche comodo, dotato di sensori che misurano il cambiamento di frequenza cardiaca e aiuta a calmarvi

Il mondo dei wearable è in continua evoluzione e vengono prodotti dispositivi sempre più particolari. Dagli Stati Uniti arriva il reggiseno smart capace di analizzare il livello di stress delle donne. L’idea è di Cindy Wu che, quando frequentava l’University of British Columbia, ha iniziato a soffrire di depressione. Una cosa che ha contribuito a migliorare la sua salute è stato lo yoga.

Cindy Wu alla fine è diventata un’insegnante di yoga. E in lei è poi scattata una scintilla per un progetto più ambizioso: realizzare un reggiseno intelligente per contribuire a “esportare” i salutari benefici del suo esercizio preferito fuori dal tappeto. È nato così Vitali,un reggiseno smart dotato di sensori in grado di misurare i parametri vitali – come il cambiamento della frequenza cardiaca – un indicatore chiave dello stress. Il reggiseno realizzato in un tessuto flessibile – nonostante sia dotato di sensori – può tranquillamente essere lavato senza compromettere i sensori interni.

Come funziona il reggiseno Vitali

Tutti i componenti elettronici del reggiseno sono raggruppati in un piccolo dispositivo dall’aspetto di una pietra che Cindy Wu chiama “gemma”. È possibile estrarre facilmente la gemma in modo da poter lavare il reggiseno. La gemma è posizionata sotto la clavicola sinistra sulla parte anteriore di Vitali. Se il reggiseno rileva un aumento improvviso nella respirazione, può avvertirvi con una serie di delicate vibrazioni. È anche possibile usare le vibrazioni nel corso di una meditazione per essere guidate a inspirare ed espirare sempre meglio per poi verificare i progressi ottenuti nel corso del tempo tramite l’applicazione per smartphone – Android e iOS – che tiene traccia di tutto. Il reggiseno può, comunque, funzionare anche senza bisogno di essere associato al telefono.

Postura sotto controllo

Il reggiseno permette anche di sapere quando la vostra postura non è corretta e, alla lunga, può provocarvi dolori alla schiena, al collo e alle spalle. Anche in questo caso, per impostazione predefinita, quando Vitali vi invia una piccola vibrazione significa che siete troppo curvi e due vibrazioni per ricordarvi di fare un respiro profondo. La gemma è dotata di un proprio caricabatterie. Ci vogliono circa due ore per completare una ricarica e l’autonomia è di due giorni. «Stiamo lavorando per migliorare la durata della batteria», ha tenuto a precisare Cindy Wu. Il reggiseno Vitali, su KickStarter, in cerca di fondi per entrare in produzione, sarà disponibile in bianco e nero. Una volta sul mercato costerà 249 dollari (circa 235 euro), ma è possibile ordinarlo ora al prezzo di 159 dollari (circa 150 euro) contribuendo alla campagna di crowdfunding. L’unico inconveniente è il reggiseno non arriverà sul mercato fino a febbraio del prossimo anno.

 

Il video in apertura è tratto da Kickstarter

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

TAG: