robot-rap Fonte foto: YouTube
SMART EVOLUTION

Il robot che sfida tutti a colpi di rap arriva dal Giappone

Un gruppo di ricercatori ha affidato a un rapper inusuale il compito di presentare come i robot imparano a imitare il comportamento umano

Robot. Parola che ultimamente comincia a suscitare qualche preoccupazione. Soprattutto a causa dei passi in avanti che la tecnologia è riuscita a compiere. I robot non sono più delle semplici macchine, ma stanno diventando degli strumenti sempre più simili agli esseri umani.

Pensano e sono in grado di assumere in autonomia molte decisioni. La paura principale è che in futuro porteranno via parecchi posti di lavoro. In realtà, questo timore si sta già verificando. Qualcuno avanza scenari catastrofici, degni dei migliori film di fantascienza: un giorno saremo annientati dai robot. Elon Musk, grande visionario, sostiene che l’unico modo per non soccombere è diventare dei cyborg. Non tutti i robot però fanno paura. Ci sono anche quelli che svolgono compiti rischiosi e difficili per gli esseri umani. E poi ci sono i robot che sono in grado anche di strapparci un sorriso. Come nel caso di quello che canta a ritmo di rap.

Il robot che fa rap

(Tratto da YouTube)

Il rapper robotizzato è stato creato da alcuni ricercatori dell’Advanced Telecommunications Research Institute. In realtà, più che un robot che “rappa”, è un video di presentazione con cui il gruppo di scienziati ha presentato le proprie ricerche. In particolare, vengono mostrate le varie fasi in cui i robot imparano a riprodurre il comportamento umano. E per far ciò è stata creata una parodia “inusuale” di Rapper’s Delight, una hit realizzata nel 1979 dal gruppo rapper The Sugarhill Gang.

I robot imparano imitando gli esseri umani

Nella clip, che è valsa agli scienziati il primo posto tra i video alla HRI, la conferenza internazionale di Vienna sull’interazione uomo robot, viene soprattutto mostrato un robot dalle sembianze umane che a ritmo di musica descrive i vari processi di apprendimento intelligente. Apprendimento che avviene, grazie alcuni algoritmi, per imitazione e che comprende non solo come i robot pensano e parlano, ma anche come si muovono.

Premi sull'immagine per scoprire le funzioni in cui i robot superano l'uomoFonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire le funzioni in cui i robot superano l’uomo

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo