SMART EVOLUTION

Il treno supersonico Hyperloop presto una realtà a Dubai. Video

Hypeloop One ha chiuso un accordo con la capitale degli Emirati Arabi Uniti per realizzare una linea ferroviaria capace di trasportare merci e passeggeri a 1.200 kmh

Altro che i nostri Frecciarossa o i TGV francesi. I treni del futuro sfrecceranno a oltre 1.200 Km all’ora! Sì, non è fantascienza, è il progetto – o forse solo un banco di prova per la tecnologia Hyperloop – presentato questa mattina a Dubai e che diverrà presto realtà.

Il video promozionale mostra ingegneri e tecnici al lavoro per realizzare questo ambizioso progetto. Ma fornisce anche delle incredibili informazioni sulle prestazioni di questo treno ultra-veloce: soli 12 minuti per collegare Dubai e Abu Dhabi, un viaggio che in macchina durerebbe circa due ore. Oppure 23 minuti per spostarsi da Dubai e Doha (7 ore in auto e una in aereo), o ancora non più di 48 minuti per arrivare da Dubai a Riyadh (una sfacchinata di 10 ore al volante o 1 e 45 minuti in aereo). Una volta che il treno supersonico sarà realtà, insomma, sarà più facile spostarsi tra Dubai la capitale dell’Arabia Saudita che tra Roma e Milano.

Il treno supersonico diventa realtà?

Se ne parla, ormai, da anni e all’inizio in pochi ci hanno davvero creduto. C’è, però, chi ha investito nell’idea di questo treno supersonico partorito dalla mente di Elon Musk qualche anno fa. Sono almeno tre, infatti, le aziende che hanno ricevuto l’autorizzazione per utilizzare il brevetto del visionario imprenditore statunitense e lo stanno trasformando in realtà. E una di queste è proprio Hypeloop One.

Costruzione Hyperloop OneFonte foto: Hyperloop One
Clicca sull’immagine per accedere alla fotogallery e scoprire come si costruisce la “ferrovia” di Hyperloop One

 

Come funziona la tecnologia Hyperloop?

Hyperloop è una tecnologia per il trasporto ad altissima velocità di merci e passeggeri all’interno di tubi dove le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. È un sistema, spiegato in altri termini, che frutta la “levitazione magnetica passiva”. Le capsule, in grado di ospitare al massimo 28 passeggeri, sfrecciano sospese alla velocità di 1.200 chilometri orari – grazie a campi magnetici – all’interno di una struttura tubolare che collega una stazione all’altra. Un treno che, se vogliamo ancora chiamarlo così, funziona sfruttando esclusivamente energia ricavata da moduli fotovoltaici.

(tratto da YouTube)

Molto interesse, ma…

La tecnologia Hyperloop sarà il sistema di trasporto del futuro? Forse. Adesso che da “sogno” sta diventando realtà, molto paesi stanno iniziando a mostrare interesse per questo super-treno, come l’Australia, la Russia, Singapore e diversi paesi europei. E ovviamente Dubai che, quando si tratta di progetti stratosferici, non si tira mai indietro. Dopotutto ospita già l’edificio più alto del mondo, il più grande centro commerciale del pianeta, la pista da sci al coperto più lunga della Terra, perché non realizzare anche il treno più veloce della storia?

 

(video in apertura tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_verticali@italiaonline.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo