galaxys7 Fonte foto: Flickr
ANDROID

Galaxy S8 ufficiale, Samsung rivela dettagli sulle caratteristiche

Il vicepresidente esecutivo della casa sudcoreana si lascia sfuggire alcuni dettagli sul prossimo top di gamma. Aspettatevi un assistente personale super-intelligente

Questa volta c’è il “marchio di autenticità”. A circa tre mesi dalla presentazione ufficiale del dispositivo, prevista per il 26 febbraio in quel di Barcellona nel corso del World Mobile Congress, Samsung lascia trapelare qualche dettaglio ufficiale sul suo prossimo smartphone di punta, il Galaxy S8.

Nel corso di un incontro con la stampa il vicepresidente esecutivo del colosso sudcoreano, Rhee Injong, ha di fatto confermato la presenza di un assistente vocale “alimentato” dall’intelligenza artificiale e pronto a rispondere a ogni richiesta ed esigenza degli unteti. Insomma, Samsung vuole competere ad armi pari con le dirette concorrenti (Apple e Google su tutti, ma anche Microsoft e Amazon) e in questa ottica l’acquisizione della startup Viv, conclusa nella seconda metà di ottobre 2016, è da considerarsi come un passo fondamentale verso l’autonomia dagli altri assistenti.

Aperto alla collaborazione

Come sottolineato dallo stesso Injong, il nuovo assistente vocale di Samsung sarà aperto alla collaborazione di sviluppatori terzi, che potranno accedere alle API e realizzare così applicativi e chatbot basati sull’intelligenza artificiale sudcoreana. Non solo: sfruttando algoritmi di machine learning, l’assistente personale sarà in grado di acquisire nuove funzionalità e nuove capacità basandosi anche sui dati e sulle esperienze dei software sviluppati da programmatori terzi. Insomma, l’intelligenza artificiale per smartphone Samsung sarà in grado di migliorarsi e adattarsi alle situazioni più disparate. Un aspetto fondamentale, visto che la casa sudcoreana ha intenzione di integrarlo all’interno della propria smart home e renderlo così la “voce ufficiale” di tutti i dispositivi ed elettrodomestici del gruppo.

Samsung GalaxyFonte foto: Flickr
Samsung Galaxy

Dettagli e caratteristiche tecniche Samsung Galaxy S8

Oltre ai particolari emersi dalle dichiarazioni di Rhee Injiong, nelle settimane precedenti erano emerse altre indiscrezioni capaci di svelare più di qualche dettaglio sul Galaxy S8. Ecco le più interessanti

Samsung Galaxy S8, uno smartphone che vale la pena aspettare

Indiscrezioni Samsung, Galaxy S8 e Note 8 arrivano in primavera

Da Samsung la RAM per smartphone che compete con quella dei laptop

Samsung Galaxy S8 arriva con Bixby, l’assistente personale con AI

Ti raccomandiamo