Libero
APPLE

IOS 11, notifiche dei messaggi bloccate mentre si guida

La funzionalità, che Apple chiama "Do Not Disturb While Driving”, bloccherà l'arrivo delle notifiche colorando di nero lo schermo dell'iPhone

Pubblicato:

IOS 11, notifiche dei messaggi bloccate mentre si guida Fonte foto: Shutterstock

Tra le tante novità mostrate da Apple alla Worldwide Developers Conference 2017, la conferenza annuale che l’azienda dedica agli sviluppatori, c’è stato spazio anche per iOS 11, il nuovo sistema operativo di Cupertino, lanciato in versione beta e in arrivo su tutti i dispositivi in autunno.

Una delle funzionalità più interessanti di iOS 11 è incentrata sulla sicurezza degli automobilisti. Come è noto, l’uso dello smartphone al voltante è una delle cause principali degli incidenti stradali. A volte anche mortali. La feature, che Apple chiama “Do Not Disturb While Driving”, impedirà che un conducente sia distratto mentre è alla guida dallo smartphone. Il tool, infatti, bloccherà l’arrivo delle notifiche, come ad esempio i messaggi. La nuova funzione inclusa in iOS 11 sarà in grado di capire, utilizzando il Bluetooth, la connessione Wi-Fi, il GPS, se la macchina è in movimento. Come risultato, sullo smartphone iOS 11 consiglierà di attivare la funzionalità.

Come funziona la nuova funzionalità di iOS 11

Il funzionamento di “Do Not Disturb While Driving” è molto semplice. Una volta attivata, la feature sostituirà la classica schermata dell’iPhone, dove sono riportate tutte le notifiche, con una completamente nera. Il sistema, in caso di arrivo di un nuovo messaggio, oltre a bloccare la notifica, risponderà in automatico al testo, informando il mittente che la persona è al volante e non può rispondere. Gli utenti, comunque, avranno la possibilità di permettere ad alcuni numeri di emergenza di bypassare la funzionalità. E non è tutto. La funzionalità non renderà completamente inutilizzabile il dispositivo. L’iPhone potrà essere usato come navigatore, anche se il guidatore non potrà inserire nessuna destinazione.

TAG: