Libero
APPLE

IPhone 7, la riparazione fai da te del tasto Home è impossibile

Alcuni utenti hanno provato a sostituire autonomamente il tasto Home dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus: gli smartphone hanno smesso di funzionare

Pubblicato:

IPhone 7, la riparazione fai da te del tasto Home è impossibile Fonte foto: Sorbis / Shutterstock.com

Apple negli anni ha cercato di costruire un ambiente abbastanza chiuso. Sistema operativo proprietario (macOS per quanto riguarda i computer e iOS per gli smartphone), applicazioni esclusive e Apple Genius sempre pronto a rispondere alle richieste di aiuto degli utenti.

E anche per quanto riguarda le riparazioni dei dispositivi, esiste un negozio di riferimento: gli Apple Store. Negli anni sono nate delle catene che assicuravano un’assistenza alla pari di quella di Apple, ma con prezzi leggermente più bassi. Apple non ha cercato di ostacolare il fenomeno, ma nell’ultimo iPhone 7 ha introdotto un software che limita le possibilità delle riparazioni “fai da te”. Infatti alcuni utenti hanno cercato di sostituire il tasto fisico dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus, ma quando hanno riacceso lo smartphone, hanno trovato una brutta sorpresa: un messaggio li avvertiva che il nuovo tasto non veniva riconosciuto dal sistema ed era impossibile utilizzare lo smartphone.

L’importanza del tasto Home

La prova è stata effettuata da diversi utenti e anche da centri specializzati nella riparazione degli iPhone. Il risultato è sempre stato lo stesso: il tasto Home “fai da te” non viene riconosciuto dallo smartphone. Gli utenti hanno cercato di chiedere spiegazioni ad Apple, ma non hanno ricevuto risposta, anche se in alcuni Apple Genius hanno ricevuto una conferma: il tasto Home può essere sostituito solamente negli Apple Store. E il motivo è anche piuttosto semplice. Il tasto Home è una delle componenti più importanti dell’iPhone 7 e dell’iPhone 7 Plus, permette di controllare il Touch 3D e di tornare nella schermata principale dello smartphone. Nel caso in cui si rompa, oltre alla necessità di cambiarlo, l’utente dovrà anche calibrare lo smartphone con la nuova componente. E la calibrazione può essere effettuata solamente nell’Apple Store. Quindi, se volete sostituire il tasto Home del vostro iPhone 7 o iPhone 7 Plus, sappiate che l’unico negozio che lo potrà fare sarà l’Apple Store più vicino a casa vostra.