iphone 8 Fonte foto: Armend/ConceptPhones
APPLE

I nuovi iPhone 8 avranno davvero una ricarica wireless?

Rumors sempre più insistenti assicurano che i futuri iPhone porteranno in dote una ricarica senza fili, ossia a induzione, come già avviene per l'Apple Watch

Apple, dopo il lancio degli AirPods l’autunno scorso, potrebbe eliminare dalla nostra vita un altro cavo, quella della ricarica. Le nuovi indiscrezioni arrivano da KGI Securities, e in particolare dall’analista Ming-Chi Kuo, che in passato si è rivelato piuttosto affidabile nell’anticipare le mosse del colosso di Cupertino.

Le indiscrezioni di Ming-Chi Kuo di KGI Securities sostengono che Apple avrebbe intenzione di dotare l’iPhone 8, ma anche i fratelli minori iPhone 7S e iPhone 7S Plus, di una ricarica wireless (a induzione). Apple sarebbe già al lavoro sul nuovo dispositivo di ricarica over-the-air. Kuo ha anche riferito a MacRumors che una ricarica senza fili farebbe aumentare la temperatura interna dei telefoni. Il prossimo iPhone – che molti hanno già ribattezzato iPhone X – avrà necessariamente bisogno di un nuovo componente hardware in grado di proteggere l’unità dal rischio di surriscaldamento.

“Febbre” sotto controllo

Premi sull'immagine per scoprire le nuove funzioni dell'iPhone 8Fonte foto: handy abovergleich/concept-phones.com
Premi sull’immagine per scoprire le nuove funzioni dell’iPhone 8

L’analista di KGI Securities afferma che gli utenti non dovrebbero notare la differenza di temperatura. Il nuovo componente hardware, insomma, si occuperà di tenere a bada i “bollenti spiriti” dei futuri iPhone, ma non influirà sul normale uso da parte degli utenti. Questo componente potrebbe, però, aumentare il costo di produzione di almeno 5 dollari per telefono. Non sarà comunque questo elemento a far lievitare il prezzo dell’iPhone 8 che, si mormora, potrebbe costare più di 1.000 dollari, quanto altri accorgimenti e miglioramenti sul versante tecnico.

Apple entra a far parte del Wireless Power Consortium

Premi sull'immagine pr scoprire altri dettagli sull'iPhone 8Fonte foto: Thadeu Brandao/Concept Phones
Premi sull’immagine pr scoprire altri dettagli sull’iPhone 8

Altra conferma della presenza della ricarica wireless sul prossimo iPhone 8 arriva da un’indiscrezione rilanciata da 9to5Mac. Secondo il portale statunitense, infatti, Apple sarebbe entrata a far parte del Wireless Power Consortium, l’organizzazione che sta guidando lo sviluppo della tecnologia wireless. Con questo ultimo tassello si completa il puzzle finale: l’iPhone 8 avrà la ricarica wireless. L’azienda di Cupertino diventa il componente 213 del Wireless Power Consortium e va ad affiancare aziende del calibro di Samsung e LG che avevano già fatto il grande passo.

L'iPhone 8 non è l'unico smartphone atteso per il 2017. Premi sull'immagine per scoprire tutti gli altriFonte foto: Veniamin Geskin / Twitter
L’iPhone 8 non è l’unico smartphone atteso per il 2017. Premi sull’immagine per scoprire tutti gli altri

Ti raccomandiamo