smartphone-schermo-pieghevole Fonte foto: Web
TECH NEWS

Apple iPhone 9 e Samsung Galaxy S9 con schermo pieghevole?

Samsung potrebbe essere la prima a lanciare uno smartphone pieghevole il prossimo anno ma, secondo alcuni rumors, non sarà la sola. Anche Apple è interessata

20 Novembre 2016 - Nuove indiscrezioni dicono che diversi colossi hanno in cantiere modelli con un display pieghevole, tra cui Apple, e questi innovativi dispositivi potrebbero vedere la luce nei prossimi anni. Apple riuscirà a rilasciare il suo primo modello di iPhone pieghevole entro il 2018?

Per realizzare uno smartphone pieghevole, serve un display con un tipo di vetro flessibile. L’OLED è pieghevole, mentre LCD non lo è. Sarà un caso che, sempre secondo indiscrezioni, Apple lancerà il suo primo iPhone con schermo OLED curvo il prossimo anno? Esiste solo un’azienda al mondo – almeno secondo le informazioni del Korea Herald – in grado di produrre in grandi quantità poliimmide incolore, ossia il vetro per proteggere gli schermi OLED pieghevole ed è Kolon Industries. L’azienda, al momento, sembra fornire questo tipo di materiale a Samsung, LG e BOE. Ma anche Apple potrebbe essere interessata a questo vetro speciale.

Smartphone stile portafoglio

Kang Chung-Seok di Kolon Industries – a capo della divisione che produce la poliimmide incolore – afferma che «si prevede che dalle 3 alle 5 aziende inizieranno a produrre in massa telefono pieghevoli nel 2018 a livello globale. E che presto questi conquisteranno circa il 20% della quota di mercato». Kolon stima che i primi dispositivi pieghevoli potrebbero avere un raggio di curvatura di 5 millimetri, piuttosto che di un solo millimetro che consentirebbe alle due parti di vetro di chiudersi a portafoglio. Ma che è comunque quello l’obiettivo.

Apple che farà?

Apple è sempre stata molto prudente riguardo all’adozione di determinate tecnologie, scegliendo sempre di portare sull’iPhone solo quelle che rispettavano i suoi alti standard sia in termini di prestazioni che di qualità. Sarà interessante scoprire quanto tempo ci vorrà prima di vedere sul mercato un iPhone – un iPad – pieghevole. Anche se non va dimenticato che Apple ha già diversi brevetti per dispositivi di questo tipo.

Ti raccomandiamo