il gadget che salva le persone dai tumori Fonte foto: Web
APPLE

IPhone: il gadget che individua i tumori con una precisione del 99%

Lo strumento è in grado di intercettare il biomarker interleuchina, una proteina presente in alcune tipologie di cancro

Lo smarphone presto potrebbe salvarci la vita. Un gruppo di ricerca della Washington State University ha messo a punto uno strumento che permette all’iPhone di scoprire in maniera accurata alcune tra le forme più aggressive di cancro.

A guidare il team degli scienziati americani è stato il professore Lei Li. Il dispositivo secondo quando afferma il gruppo di ricerca è infatti in grado di capire in un istante con una precisione del 99% se all’interno di uno degli otto campioni presenti nel gadget ci sono delle cellule maligne. In particolare ad essere individuata è l’interleuchina 6 (IL-6), una proteina usata come marcatore tumorale per alcune forme di cancro, come ad esempio quello alla prostata, ai polmoni, al seno e quello epiteliale. Al momento il device funziona solo con l’iPhone 5 ma è molto probabile che presto potrebbe essere adoperato con qualsiasi altro smartphone.

Come funziona

Il gadget salva vita è composto da uno spettrometro ad otto canali che per individuare la proteina tumorale presente all’interno di uno dei campioni, misura lo spettro della luce. Il dispositivo ideato alla Washington State University non è il primo della sua categoria. Esistono infatti altri gadget simili che però non possono misurare più di un campione alla volta, quindi dal punto di vista clinico non sono attendibili. Per la prima volta quindi i ricercatori hanno creato un dispositivo affidabile al 99% grazie al fatto che è in grado di misurare simultaneamente fino a otto composti chimici attraverso un test chiamato ELISA.

Come potrà essere utilizzato

Vista la sua praticità, secondo i ricercatori il rilevatore potrà essere usato come una sorta di laboratorio portatile, quando ad esempio si è in presenza di una grossa quantità di campioni ma non si ha la possibilità di utilizzare gli strumenti che normalmente si trovano all’interno di un laboratorio medico.

Ti raccomandiamo