Libero
APPLE

IPhone illegale in Italia? Potrebbe diventarlo presto

Un disegno di legge contro i sistemi informatici chiusi, se approvato, potrebbe costringere Apple a ritirare dal mercato italiano l'iPhone

IPhone illegale in Italia? Potrebbe diventarlo presto Fonte foto: Denys Prykhodov / Shutterstock.com

Una proposta di legge che se dovesse essere approvata avrebbe degli effetti dirompenti. È quella avanzata da Stefano Quintarelli, esponente del gruppo parlamentare di centro Civici e Innovatori, e depositata in Senato. Il disegno, che ha trovato l’appoggio anche di qualche altra forza politica, potrebbe trasformare l’iPhone in un oggetto illegale.

Per quale motivo? Basta dare un’occhiata alla storia di Apple. La società con sede a Cupertino non permette a nessuno di modificare il suo sistema operativo. A differenza, per fare un esempio concreto, di Android, il cui codice sorgente può essere cambiato da qualsiasi azienda. Si parla in questo caso di sistema aperto, o open-source. L’OS di Apple è, invece, chiuso e l’unico modo di variarlo è attraverso delle procedure non lecite di jailbreaking, spesso usate per installare sui dispositivi dell’azienda software non autorizzati. Tornando alla legge di Quintarelli, perché se venisse approvata, rischierebbe di rendere illegale l’iPhone? La risposta è da ricercare nell’articolo 4.

L’articolo 4

Come si legge nell’articolo 4, dal titolo “Libero accesso a software, contenuti e servizi”, “gli utenti hanno il diritto di reperire in linea, in formato idoneo alla piattaforma tecnologica desiderata, e di utilizzare a condizioni eque e non discriminatorie software, proprietario o a sorgente aperta, contenuti e servizi leciti di loro scelta”. Tradotto significa che, se approvato, il disegno legge permetterà agli utenti di installare su tutti i dispositivi qualsiasi programma, tra cui quelli open-source, attualmente vietati dal sistema chiuso di Apple.

La decisione cozza contro i principi dell’azienda californiana, da sempre contraria ad ospitare sui propri device programmi open-source. Se la proposta diventerà legge (ci sono buone possibilità) Apple sarà costretta o a ritirare l’iPhone dal mercato italiano, oppure ad aprire il suo sistema operativo. Chi la spunterà?

iPhone illegale in Italia? La legge dice altro

L’iPhone non diventerà illegale nel caso in cui il ddl Quintarelli diventerà legge dello Stato. La questione viene spiegata con esattezza in questo articolo.