sicurezza-informatica Fonte foto: Shutterstock
SICUREZZA INFORMATICA

ITASEC17, al via a Venezia la conferenza sulla cybersecurity

Si tiene presso l’Università Ca’ Foscari e riunisce le eccellenze italiane sulla sicurezza informatica. Vi prenderanno parte docenti universitari e ricercatori privati

Primo appuntamento per ITASEC, la convention italiana dedicata alla cybersicurezza che raccoglie le eccellenze del nostro Paese nel campo della sicurezza informatica. L’evento, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, prenderà il via il 17 gennaio per terminare venerdì 20 gennaio 2017.

Ai tavoli e agli appuntamenti previsti dal fitto calendario prenderanno parte esperti, accademici, curiosi e manager per discutere dei principali trend del settore: si spazierà dalla privacy alla biometria, passando per crittografia, intelligenza artificiale e ovviamente social network ed economia della sicurezza. Un evento a 360°, insomma, che punta a diventare una sorta di “Stati generali della sicurezza informatica” del nostro Paese. Tra gli organizzatori, oltre all’università veneziana, figurano il CINI (Cyber Security National Lab), Cisco, IBM, Microsoft, TrendMicro e CNR. Tutti gli interventi, comunque, si svilupperanno seguendo un unico filo conduttore – un  fil rouge, come detto dagli stessi organizzatori – che contraddistinguerà la quattro giorni dedicata alla cybersicurezza.

Di cosa si parlerà a ITASEC17

ITASEC 2017Fonte foto: ITASEC
ITASEC 2017

Al centro della discussione ci saranno le tematiche legate alla Scienza e alla Tecnologia della sicurezza informatica. Si parlerà dell’analisi dei Big data legata al rilevamento delle minacce informatiche, delle varie tecniche di crittografia e delle minacce e degli attacchi hacker legati, della protezione dell’identità digitale e delle tecniche d’attacco legate all’ingegneria sociale, dell’intelligenza artificiale e della rilevazione dei malware e altre minacce software.

Sicurezza informatica, tutto quello che c’è da sapere

Hacker digita tastiera di un laptopFonte foto: Shutterstock
Non è necessario essere un tecnico informatico per mettersi al riparo dagli hacker. Premi sull’immagine e scopri alcuni suggerimenti facili e immediati

Cliccando sui link che seguono potrete leggere suggerimenti, alcuni più tecnici altri più alla portata di tutti, riguardanti la sicurezza informatica e scoprire le tipologie di attacchi più comuni: dagli attacchi DDoS al phishing, passando per le botnet.

Antivirus PC e attacchi hackerFonte foto: Shutterstock
Clicca sull’immagine e scopri come difendere i tuoi dispositivi informatici da virus e attacchi hacker

Ti raccomandiamo