copertina zerodium Fonte foto: Shutterstock
APPLE

Jailbreak iOS 10, Zerodium disposta a pagare fino a 1,5 milioni

La società statunitense triplica il compenso per chi riesce ad hackerare iPhone. Ricompensa molto minore, invece, per chi buca Android 7 Nougat

Vi reputate un bravo programmatore e volete in qualche modo mettere a frutto le vostre capacità? Provate a bussare alla porta di Apple. No, non ci riferiamo all’Apple Academy aperta a inizio ottobre in quel di Napoli. Ci riferiamo, invece alla possibilità di trovare e vendere bug presenti in iOS 10.

Zerodium, società attiva nel settore della sicurezza informatica e dei sistemi operativi, ha infatti rivisto (verso l’alto) il proprio listino prezzi nel caso in cui qualche utente riuscisse ad hackerare l’iPhone e fosse disponibile a rivendere la sua scoperta. In caso di falla in iOS 10, la società statunitense sarebbe disposta a staccare un assegno da 1,5 milioni di dollari, così da entrare in possesso di informazioni dal grande valore industriale. Zerodium, però, non cerca bug qualsiasi: i programmatori-hacker dovranno scovare falle zero-day (sconosciute alla stessa Apple) che consentano di controllare a distanza i melafonini.

Il listino prezzi

I programmatori che riusciranno a trovare il jailbreak iOS 10 guadagneranno tre volte tanto rispetto a chi, lo scorso anno, è riuscito a trovare gravi falle di sistema in iOS 9. L’intero listino prezzi di Zerodium, però, è stato rivisto verso l’alto. Un hacker che riesca a trovare bug in Android 7 poterà a casa 200mila dollari (rispetto ai 100mila previsti in precedenza), mentre una falla Flash paga fino a 100mila dollari. Se, invece, si scovano difetti di programmazione in Word o Excel si guadagnano “appena” 50mila dollari.

Chi vende e chi compra

L’incremento del “salario” degli hacker capaci di scovare jailbreak iOS 10 si spiega alla luce delle ricompense che Apple (così come le altre software house per i loro prodotti) è disposta a pagare. Sono sempre di più i soggetti esterni alle varie case sviluppatrici disposti a entrare in possesso di informazioni così importanti: Zerodium, infatti, è solo la punta di un iceberg che include organizzazioni governative, organizzazioni criminali e molti altri ancora.

Ti raccomandiamo