Libero
SMART EVOLUTION

Jammy, la chitarra portatile e smart

Compatta, Jammy grazie al braccio telescopio in pochi centimetri racchiude tutte le funzionalità di una chitarra. Ideale per essere usata dai principianti

Pubblicato:

Jammy, la chitarra portatile e smart Fonte foto: Jammy

Acustiche o elettriche, a seconda dei gusti, ci sono diversi tipi di chitarra. Da qualche anno, poi, sono arrivate quelle digitali. E da poco iniziano ad affacciarsi anche le chitarre portatili: strumenti piccoli e performanti che non hanno nulla da invidiare alle chitarre tradizionali. Jammy è una di queste.

Se la si guarda, Jammy sembra essere una chitarra fatta di solo corde e, dunque, impossibile da suonare. All’apparenza. In realtà, si tratta di un dispositivo in grado di assicurare le funzioni di una normale chitarra. Con l’indubbio vantaggio di essere compatta e, quindi, trasportabile ovunque. Jammy misura, infatti, pochi centimetri: 32 quando il braccio telescopio è chiuso, 50 quando, invece, è aperta. La chitarra può essere suonata collegandola con lo smartphone, oppure, come avviene con quelle digitali e acustiche, con un amplificatore. É possibile, inoltre, divertirsi senza disturbare nessuno: Jammy, infatti, integra un’uscita per lo jack audio.

Come funziona Jammy

Per suonare Jammy è sufficiente estendere il braccio telescopio. Se ancora si ha poca dimestichezza con lo strumento, la chitarra offre un aiuto agli utenti: infatti dispone di luci LED che guidano il principiante a mettere le dita sulle corde giuste. In questo caso basterà installare l’apposita app su uno smartphone o tablet e scegliere una canzone. E se poi si vuole fare colpo su qualcuno è anche possibile suonare Jammy usando il fail-proof, una modalità che “nasconde” una nota mancata oppure la pressione di un tasto sbagliato. Attivando poi, il free-play mode, si può scegliere se suonare Jammy come una chitarra elettrica oppure acustica.

Prezzo e data di uscita

Al momento Jammy non è ancora disponibile, la chitarra comunque dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Non ci sono informazioni nemmeno per quanto riguarda il prezzo. Se si lascia il proprio indirizzo email sul sito di Jammy, l’azienda promette di fornire ulteriori dettagli.