Libero
SICUREZZA INFORMATICA

Kaspersky Free, in arrivo in Italia a ottobre

L’azienda di sicurezza informatica russa ha lavorato su un antivirus gratuito che verrà rilasciato in autunno in Italia: permette la scansione di email e file

Kaspersky Free, in arrivo in Italia a ottobre Fonte foto: Shutterstock

L’azienda di sicurezza informatica Kaspersky Lab si sta preparando per il lancio di un nuovo antivirus, che si chiamerà Kaspersky Free. E come si può intuire dal nome sarà totalmente gratuito. Dopo un anno e mezzo di test e alcune versioni beta, a ottobre il programma sarà disponibile anche in Italia.

Da Kaspersky, attraverso il blog ufficiale, fanno sapere che il nuovo programma anti-malware gratuito non avrà alcune funzioni che si trovano invece nell’attuale versione a pagamento. In pratica su Kaspersky Free non troveremo il controllo parentale, la protezione per i pagamenti effettuati in rete e la connessione sicura tramite VPN. Di buono c’è però che gli utenti potranno risparmiare una ventina di euro. Prezzo che al momento contraddistingue la versione completa dell’antivirus. In Rete quasi niente è davvero gratis e infatti Kaspersky ha spiegato il motivo di questa scelta, definendola come un vantaggio per tutti.

Kaspersky Free

In pratica la società russa dagli utenti che utilizzeranno la versione free del suo antivirus ricaverà una numerosa quantità di dati che serviranno per migliorare i futuri programmi per la sicurezza. Inoltre, i Big Data verranno sfruttati per l’apprendimento automatico di alcuni antivirus dell’azienda. Kaspersky Free è stato testato per circa un anno e mezzo in Russia, Cina, Ucraina, Bielorussia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Finlandia. Mentre in Italia e in Europa, come detto, arriverà ad ottobre. Mentre è già stato rilasciato negli Stati Uniti e in Canada.

Quali funzioni

A questo punto la domanda da porsi è: quali funzioni consente questo antivirus gratuito? Kaspersky Free consente una scansione approfondita di file ed e-mail. Inoltre si aggiornerà automaticamente. Avrà anche delle funzioni particolari per l’analisi delle chiavette USB inserite nel dispositivo e garantirà una protezione dalle campagne phishing. Kaspersky Free è infine un programma abbastanza leggero che permette di non appesantire troppo il computer dove viene installato.