vlc Fonte foto: Videolan
TECH NEWS

La nuova versione di VLC per vedere foto e video in realtà virtuale

Il lettore multimediale ha rilasciato una nuova versione desktop gratuita pensata per l’uso della VR e a breve rilascerà l’app per Google Daydream e Oculus Rift

VLC è uno dei lettori multimediali preferiti dagli utenti. E da oggi il servizio offrirà anche una nuova funzione interamente dedicata agli amanti della realtà virtuale. Con la sua applicazione desktop sarà, infatti, possibile vedere video, foto e inquadrature panoramiche con l’utilizzo della tecnologia VR.

VLC e la realtà virtuale. Al momento sarà possibile vedere foto a 360°, video in VR e panoramiche solamente per la versione desktop di VLC. Anche se gli sviluppatori hanno fatto sapere che a breve le stesse funzioni verranno incrementate anche nella versione usata per mobile. È possibile scaricare la versione prova di VLC con la realtà virtuale sul sito del lettore multimediale. Questa nuova funzione è disponibile sia su Windows che su Mac gratuitamente. E da VLC fanno sapere che con l’inizio del prossimo anno verranno rilasciate anche delle nuove versioni pensate esclusivamente per i visori VR come Google Daydream e Oculus Rift.

Come funziona

Usare questa nuova funzione è molto semplice. Per vedere un video a 360° o una foto panoramica basterà scorrere con l’utilizzo del mouse o della tastiera sopra le immagini. Ci potremmo spostare a destra, a sinistra, sopra o sotto. Per realizzare questa nuova versione VLC ha collaborato con Giroptic, un’azienda che sviluppa fotocamere per la VR. “VLC è uno dei riproduttori video più utilizzati in tutto il mondo. – ha detto Richard Ollier, co-fondatore e CEO di Giroptic – Questo permetterà ai milioni di utenti di trarre pieno vantaggio da questa nuova tecnologia”.

Ti raccomandiamo