TECH NEWS

La valigia si fa intelligente: ora vi seguirà come un segugio

Il trolley tecnologico, realizzato da un’azienda americana, segue passo passo il proprietario. Il trolley più piccolo avrà un costo di 399 dollari

Se anche voi odiate trascinare il bagaglio da una parte all’altra di un aeroporto, presto in vostro soccorso potrebbe arrivare l’invenzione di un’azienda californiana. Travelmate Robotics ha realizzato la valigia intelligente che segue il proprietario in completa autonomia.

La valigia robotizzata va dietro alla persona sfruttando la posizione dello smartphone e mantiene una distanza che varia tra il metro e il metro e mezzo. Come un cagnolino, il device smart infatti segue tutti gli spostamenti del suo proprietario. Il trolley hi-tech è anche in grado di evitare gli oggetti e tutti gli altri tipi di ostacoli che potrebbe incontrare nella sua corsa grazie ad un sistema di sensori a raggi infrarossi. Il device inoltre può muoversi sia in posizione eretta sia in senso orizzontale ad un velocità che può raggiungere i 6 Km/h. Il progetto è stato lanciato su Indiegogo, un sito internazionale di crowdfunding dove l’azienda punta a raggiungere i 100.000 dollari di finanziamento.

Le caratteristiche della valigia intelligente

Si potrà controllare la valigia direttamente dallo smartphoneFonte foto: Indiegogo
Si potrà controllare la valigia direttamente dallo smartphone

In caso di furto o smarrimento, ad esempio il device avvisa immediatamente il proprietario facendo scattare l’allarme direttamente sullo smartphone. Superati infatti i 4 metri di distanza, il trolley intelligente invierà un avviso al telefonino della persona e farà suonare anche la sirena che è installata nella valigia.

L’invenzione però lascia alcuni interrogativi. Al momento come si vede dal video,  la valigia è stata testata in quello che sembra essere un aeroporto deserto. Bisognerà capire come si comporterà in un scalo affollato. Intanto Travelmate Robotics fa sapere che sta cercando di perfezionare il funzionamento della sirena in modo tale che il dispositivo non scatti in quelle situazioni in cui la valigia normalmente si separa dal suo proprietario, come ad esempio subito dopo il check-in.

Prezzo. La valigia sarà lanciata sul mercato in tre dimensioni ad un prezzo che parte da 399 dollari per la versione base, per arrivare a 595 dollari per quella più grande. Il modello intermedio costerà invece 495 dollari.

(Il video in apertura This Futuristic Robot Suitcase Moves On Its Own and Follows You è tratto da YouTube)

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo