at-t- Fonte foto: At&t
INTERNET OF THINGS

Ecco i lampioni intelligenti: riducono i consumi e migliorano le città

L’azienda AT&T dopo aver presentato il suo programma “Smart Cities” al CES 2017 di Las Vegas ora metterà in pratica il progetto nella città di San Diego

Il progetto di AT&T è molto ambizioso: impiantare lampioni intelligenti in ogni angolo delle città. L’azienda di telecomunicazioni  aveva già lanciato il suo programma per le “Smart Cities il Consumer Electronics Show di Las Vegas 2017 e ora sembra volerli testare a San Diego. I lampioni intelligenti potranno, oltre a ridurre i consumi, monitorare il traffico, i parcheggi, la qualità dell’aria e persino la criminalità.

Dopo la presentazione al CES 2017, AT&T sta mettendo in pratica i suoi progetti. L’azienda ha ottenuto una partnership con General Electric negli Stati Uniti per installare i suoi dispositivi CityIQ sui lampioni di varie città, a partire da San Diego. L’obiettivo come detto non è solo quello di ottimizzare i consumi di energia elettrica. Ma grazie a dei particolari sensori si potrà monitorare il traffico, i parcheggi, la qualità dell’aria e registrare persino gli eventi criminali. L’investimento costerà 30 milioni alla General Electric e saranno 14 mila gli apparecchi intelligenti installati ai lampioni nella sola San Diego.

Risparmi e connettività

Secondo i primi studi di AT&T gli apparecchi permetteranno un risparmio energetico superiore ai 2,4 milioni di dollari. In più i sensori permetteranno l’interazione delle varie tecnologie Internet of Things presenti in città. AT&T non si è detta preoccupata delle recenti notizie sulla vulnerabilità degli oggetti intelligenti e del rischio di attacchi hacker. L’azienda di telecomunicazioni ha rassicurato dicendo di aver usato i più sofisticati sistemi per la sicurezza nella costruzione dei suoi CityIQ. Verrà arginato anche il problema riguardante la privacy. Le telecamere e i sensori infatti saranno meno invasivi delle videocamere di sicurezza attualmente presenti nella maggior parte delle città e dei locali e i dati raccolti saranno anonimi.

Premi sull'immagine per scoprire tutti i prodotti presentati al CES 2017Fonte foto: Shutterstock
Premi sull’immagine per scoprire tutti i prodotti presentati al CES 2017

Ti raccomandiamo