youtube Fonte foto: Web
TECH NEWS

Le major discografiche dichiarano guerra alla pirateria

I colossi della musica mondiale hanno denunciato presso il tribunale di Los Angeles, il sito tedesco youtube-mp3, reo di favorire la pirateria informatica

Continua la lotta delle major musicali contro la pirateria informatica. Questa volta a subire l’ira case discografiche è il sito web tedesco youtube-mp3.org che permette di scaricare le canzoni presenti sulla piattaforma dedicata ai video in streaming.

Le major all’attacco. Universal, Warner e Sony hanno denunciato il sito web davanti alla corte di Los Angeles, accusandolo di favorire la pirateria. Infatti, secondo la ricostruzione delle major musicali, gli utenti utilizzano il portale tedesco per scaricare illegalmente le canzoni per poi ascoltarle sui propri device, senza aver acquistato né l’album o aver sottoscritto un abbonamento a un servizio di musica in streaming. Ogni mese circa sessanta milioni di utenti utilizzano youtube-mp3.org e per questo motivo le case discografiche hanno chiesto un risarcimento di 150.000 dollari per ogni atto di pirateria informatica.

YouTube conferma il sostegno alle major

youtube pirateriaFonte foto: Pixabay
YouTube contro la pirateria

A stretto giro di posta è arrivato il commento di YouTube che ha confermato la propria estraneità con il sito web tedesco e ha sottolineato il lavoro portato avanti dall’azienda nel bloccare qualsiasi tentativo di download illegale di musica. Anche l’associazione che raccoglie tutte le case discografiche britanniche ha fatto sentire la propria voce, esprimendo la propria preoccupazione per il futuro del mercato: sempre più siti web cercano di ricavare denaro illegalmente strappandolo ad artisti ed etichette. La guerra è appena iniziata, vedremo nei prossimi mesi come proseguirà.

Ti raccomandiamo