shutterstock_421580575 Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Le migliori app Android da installare sullo smartphone

Siete indecisi su quale applicazione installare sul vostro smartphone? Ecco una guida che vi permetterà di effettuare la scelta migliore

È lo store online di applicazioni più fornito presente sul mercato: il Google Play Store è il re incastrato per numero di applicazioni disponibili (battendo nettamente anche l’App Store). Il motivo è molto semplice: gli utenti Android sono molti di più rispetto a quelli iOS e per gli sviluppatori è più semplice fare successo e guadagnare qualche soldo.

L’elevato numero di applicazioni, però, non facilita il lavoro degli utenti che molto spesso sono indecisi su quale app installare. Videogame, produttività, meteo, mappe, per ogni genere sono disponibili almeno una decina di applicazioni, tutte estremamente valide e con funzionalità diverse. Se non si è dei grandi esperti di smartphone è necessario ogni volta leggere le varie caratteristiche o affidarsi a una guida sulle migliori applicazioni Android presenti sul Google Play Store. Non sempre l’applicazione con il maggior numero di recensioni positive è la migliore, spesso la soluzione ideale si nasconde in mezzo “alla boscaglia”.

Migliori applicazioni Android messaggistica istantanea

Signal

Sicuramente non è l’applicazione più famosa per scambiarsi i messaggi (pochi gli utenti italiani che la utilizzano), ma certamente è tra le più sicure. Stiamo parlando di Signal, un’applicazione Android che fa della sicurezza dei dati scambiati dall’utente il suo mantra principale. Le luci dei riflettori si sono accese intorno a una delle migliori applicazioni per la messaggistica istantanea quando Edward Snowden, l’informatico della NSA diventato famoso per il Datagate, ha ammesso su Twitter di utilizzare Signal tutti i giorni. L’app utilizza un sistema di crittografia end-to-end che assicura la massima privacy agli utenti. L’applicazione è anche open-source: ogni appassionato potrà studiare il codice e capire i segreti di Signal. Sono diverse le funzionalità offerte dall’app: oltre ai messaggi, sarà possibile inviare foto, video e addirittura effettuare chiamate. Tutto senza alcuna possibilità che qualche pirata informatico riesca a intrufolarsi nel sistema e rubare i vostri dati. Infine, come in tutte le migliori applicazioni di messaggistica istantanea sarà possibile creare dei gruppi con i propri amici o compagni di scuola.

SignalFonte foto: Google Play Store
Signal

WhatsApp Messenger

Non sempre l’applicazione più utilizzata è anche la migliore: ma nel caso di WhatsApp le due cose coincidono. Insieme a Signal è sicuramente la migliore applicazione Android per la messaggistica istantanea. Non è tanto per il miliardo di utenti che la utilizzano mensilmente, quanto per le funzionalità che offre alle persone. Da quando è stata lanciata, gli sviluppatori sono stati bravi a correggere i propri errori e a migliorare costantemente il prodotto. Per assicurare una maggior sicurezza ai propri utenti è stata introdotta la crittografia end-to-end, che permette all’applicazione di competere ad armi pari con i concorrenti più agguerriti. Inoltre, WhatsApp ha introdotto la possibilità di effettuare chiamate direttamente attraverso l’applicazione, sfruttando la linea dati e di inviare immagini animate in stile Snapchat, con l’aggiunta di emoji e scritte colorate. Nei prossimi aggiornamenti, invece, sarà inserita la funzione per effettuare videochiamate. Difficilmente sarà possibile chiamare WhatsApp ancora un’applicazione per inviare solamente messaggi.

I migliori browser per Android

Opera Mini

Opera MiniFonte foto: Google Play Store
Opera Mini

Se il vostro piano tariffario non vi permette di navigare ventiquattro su ventiquattro, l’unica possibilità che vi rimane è installare Opera Mini, la versione mobile del browser già presente per personal computer. Opera Mini assicura prestazioni del 40% più veloci grazie alla funzione ad blocker integrata nel browser: in questo modo oltre a migliorare i processi dello smartphone si potranno risparmiare i dati del proprio piano tariffario. L’applicazione, inoltre, offre utili funzionalità per semplificare l’utilizzo del browser, come la possibilità di aggiungere nella home di Opera Mini i siti web che si visitano più spesso

Chrome

Gli utenti Android lo conoscono fin troppo bene: Chrome è il browser sviluppato da Google e pre-installato in tutti gli smartphone che montano il sistema operativo del robottino verde. Chrome permette di sincronizzare le schede, la lista dei siti web preferiti e i segnalibri tra i vari dispositivi che si utilizzano (personal computer, tablet, smartphone) in modo da avere sempre a disposizione le pagine che si visitano di più e le piattaforme che si utilizzano a lavoro. Inoltre, uno degli ultimi aggiornamenti del browser ha introdotto una speciale funzionalità che permette di risparmiare oltre il 50% dei dati consumati normalmente per l’apertura di una pagina web. Nel caso in cui si è impegnati a lavoro, si potrà utilizzare Chrome anche per effettuare ricerche vocali abilitando il microfono dello smartphone.

Le migliori applicazioni Android per la produttività

Any.DO

Le applicazioni to-do-list sono un must per tutti coloro che “vivono in simbiosi” con il proprio smartphone. Tra le migliori applicazioni Android per la produttività c’è sicuramente Any.DO che permette di creare delle liste delle cose da fare o molto semplicemente di annotare gli impegni della settimana. I task creati possono essere condivisi con i propri figli per migliorare la vita famigliare ed essere sempre pronti a intervenire in caso di bisogno. Grazie a speciali gesture sarà possibile accedere a delle liste con un semplice tocco o cancellare quelle già completate scuotendo solamente lo smartphone. Any.DO supporta anche la funzione di registrazione vocale: basterà attivare il microfono e l’applicazione inizierà a prendere appunti.

Inbox by Gmail

Molto più di una semplice applicazione per controllare o inviare messaggi di posta elettronica: Inbox by Gmail permette di avere sempre sotto controllo ogni singolo aspetto della propria vita online. Oltre a funzionalità specifiche per leggere velocemente le e-mail, si potrà effettuare il check-in dei voli e i dati delle spedizioni degli acquisti effettuati online. Inoltre, sarà possibile inserire dei Promemoria, in modo da essere avvertiti tramite una notifica quando ci sarà un appuntamento o una cena importante. Nella sezione Gruppi sarà possibile trovare i messaggi e le e-mail con lo stesso argomento, in modo da facilitare la ricerca. Per chi è sempre di corsa, Inbox by Gmail è sicuramente una delle applicazioni più utili presenti sul Google Play Store.

(Tratto da YouTube)

Monefy

Tenere traccia delle proprie spese mensile non è semplice, soprattutto se non si è degli esperti di finanza. Monefy è un money manager che permette agli utenti di annotare tutti gli acquisti effettuati e capire se sfora o meno il budget a disposizione. Il funzionamento è molto semplice: quando si effettua una transazione, basterà aggiungere la spesa complessiva all’interno dell’applicazione e specificare cosa si è acquistato. Per capire come sono stati spesi i soldi durante il mese, Monefy fornisce anche un grafico a torta con tutti gli acquisti divisi per categoria e il loro “peso percentuale” nel budget mensile. Una delle migliori applicazioni gratuite per Android.

Migliori applicazioni Android per modificare le foto

Adobe Photoshop Express

Adobe porta l’esperienza accumulata nel campo dei personal computer anche su mobile con l’applicazione Photoshop Express, tra le migliori app gratuite per l’editing fotografico. L’applicazione permette di modificare le immagini a seconda delle proprie esigenze: si potrà ritagliare, raddrizzare, ruotare e togliere gli occhi rossi da qualsiasi foto scattata con il proprio smartphone. Se non si è dei grandi esperti di fotoritocco, basterà un semplice tocco sul display per bilanciare il contrasto e l’esposizione del bianco. Inoltre, come su Instagram, sarà possibile applicare degli effetti per rendere le proprie immagini uniche nel loro genere. Adobe Photoshop Express supporta tutti i social network più importanti, dando la possibilità agli utenti di condividere le immagini con i propri amici in pochissimi secondi

Autodesk Pixlr

Molto più di una semplice applicazione per il foto editing. Autodesk Pixlr mette a disposizione degli utenti anche una community numerosa dove ricevere consigli su come migliorare le proprie immagini e imparare qualche trucco del mestiere. Grazie alle funzionalità di Autodesk Pixlr si potranno creare dei collage fotografici, dove scegliere sia le spaziature sia lo sfondo, applicare dei filtri particolari (effetto matita, bianco e nero) per dar vita a immagini da condividere immediatamente sui social network. Se, invece, si vorrà animare le proprie foto con scritte colorate, basterà scegliere il colore e il font e un batter d’occhio la propria immagine “prenderà vita”. Inoltre, l’applicazione offre tutta una serie di funzionalità dedicate al fotoediting “estremo”: aggiunta di ombre, sfocature, sovrapposizioni. Autodesk Pixlr è sicuramente una delle migliori applicazioni per modificare foto disponibile per gli utenti Android.

Autodesk PixlrFonte foto: Google Play Store
Autodesk Pixlr

Migliori applicazioni fitness Android

MyFitnessPal

Il miglior contatore di calorie per Android. MyFitnessPal è un’app fitness che permette di registrare quante calorie si consumano con l’attività fisica e quante ne sono presenti all’interno degli alimenti che mangiamo. L’applicazione ha un scanner che permette di analizzare il codice a barre dei prodotti del supermercato per sapere quante calorie contengono. MyFitnessPal supporta tutte le più famose applicazioni fitness così da poter condividere i dati raccolti durante gli allenamenti e analizzare le performance dell’utente. L’applicazione può essere utilizzata anche per perdere peso: non darà consigli su diete miracolose, ma fornirà utili consigli sul corretto regime alimentare e sugli esercizi da svolgere durante la settimana

Runtastic PRO

Se pensate che Runtastic sia un’applicazione utile solamente agli amanti della corsa, state sbagliando di grosso. Runtastic Pro offre delle funzionalità per tutti gli amanti dell’attività fisica all’aperto: runner, ciclisti e camminatori. L’applicazione tiene traccia del percorso effettuato e fornsice qualsiasi dato sulla performance: dalla velocità media, alla pendenza fino al battito cardiaco (se si sta utilizzando anche un fitness tracker). Inoltre, Runtastic Pro integra anche un player musicale che permette di ascoltare la musica durante l’attività fisica.

Le migliori applicazioni Android per e-book e notizie

Calibre Companion

Avere sempre con sé i propri e-book è possibile grazie a Calibre Companion, applicazione mobile del programma disponibile anche per personal computer. Grazie alla sincronizzazione automatica, l’utente avrà nella propria libreria personale tutti gli e-book acquistati sui vari e-commerce online. Con Calibre Companion sarà possibile leggere i propri libri preferiti direttamente dallo smartphone: i viaggi in treno o in autobus non saranno mai più gli stessi.

Flipboard

Tra gli aggregatori di notizie disponibili per Android, Flipboard è sicuramente quello più famoso. Permette agli utenti di essere sempre aggiornati sulle ultime notizie provenienti dal mondo e dall’Italia, con la possibilità di leggere solamente le categorie di news preferite. Durante la registrazione sarà possibile scegliere quali notizie ricevere sullo smartphone e quali utenti seguire. Tramite il servizio di notifiche push avverte l’utente sulle breaking news più rilevanti permettendo agli utenti di essere sempre informati fornendo gli articoli dei quotidiani e dei siti web più importanti del Bel Paese.

(Tratto da YouTube)

Pocket

Applicazione molto utile per salvare i link di articoli di giornale o gli approfondimenti delle maggior riviste internazionali. Pocket permette di avere sempre a portata di mano le immagini e i video del momento, anche grazie alla sincronizzazione tra lo samrtphone e il personal computer di casa. Quando si avrà un po’ di tempo libero, si potrà recuperare tutto il materiale salvato su Pocket, leggerlo direttamente all’interno dell’applicazione e condividerlo con i propri amici sui social network.

Le migliori applicazioni Android da utilizzare quando si viaggia

Swarm

Applicazione sviluppata da Foursquare, Swarm è molto meno famosa rispetto alla “app madre”, ma presenta delle feature molto interessanti. Infatti, Swarm permette di scoprire se qualche nostro amico è presente nelle vicinanze e se ha voglia di uscire. Lo si potrà contattare direttamente dall’applicazione e scoprire in quale locale si trova. Inoltre, si potrà effettuare il check-in per informare i propri amici quale bar o pub si frequenterà quella sera. Grazie a un’interfaccia utente molto carina, Swarm è il modo più semplice per scoprire dove uscire la sera con i propri amici.

Weather Underground

Prima di partire per un viaggio è impossibile non installare sul proprio smartphone un’applicazione per le previsioni meteo. Il Google Play Store offre una varietà infinita di app, installare quella perfetta è un compito non facile. Weather Underground è sicuramente una delle migliori scelte che può fare un utente: offre delle previsioni meteo basate sul GPS dello smartphone e inoltre permette di analizzare mappe interattive e di ricevere una notifica quando sta per scoppiare un temporale. Inoltre, utilizza le segnalazioni degli utenti per offrire previsioni aggiornate minuto per minuto. Inoltre, nel caso in cui vi troviate aldilà dell’Oceano, c’è una funzione utilissima sugli Uragani che ne monitora il movimento e cerca di predirne l’impatto.

Le migliori applicazioni utility Android

SwiftKey Keyboard

Se state cercando una tastiera che vi semplifichi il lavoro, SwiftKey Keyboard è l’applicazione che fa per voi. Non solo predice il pensiero delle persone e suggerisce quali parole utilizzare, ma corregge automaticamente gli errori o i refusi dell’utente. Inoltre, sarà possibile “arricchire” il dizionario aggiungendo le parole con un semplice tocco sul display. L’applicazione supporta oltre 100 lingue e 80 temi differenti.

Tasker

TaskerFonte foto: Google Play Store
Tasker

Non è un’applicazione semplice da utilizzare, ma una volta imparati i trucchetti del mestiere non potrete più farne a meno. Tasker permette di automatizzare il vostro smartphone Android: basterà creare il comando da eseguire, l’orario e il giorno e l’applicazione lo effettuerà senza nessun problema. L’utente potrà scegliere tra gli oltre 200 task già presenti nel database di Tasker o crearne di nuovi a seconda delle proprie esigenze. Utilizzare lo smartphone non è mai stato così semplice, veloce e divertente.

 

Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questi video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: team_video@libero.it. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Ti raccomandiamo