Libero
TECH NEWS

Le novità di Fifa 18: Cristiano Ronaldo e le animazioni dei giocatori

All’E3 di Los Angeles è andato in scena l’evento organizzato da Electronic Arts che ha presentato tutte le novità di Fifa 18, tra cui la modalità Il Viaggio

Pubblicato:

Le novità di Fifa 18: Cristiano Ronaldo e le animazioni dei giocatori Fonte foto: Fifa

Electronic Arts ha ufficialmente aperto l’E3, la fiera videoludica organizzata ogni anno a Los Angeles. La software house statunitense ha mostrato tutti i videogame che lancerà nei prossimi mesi: Need for Speed, Star Wars Battlefront 2, NBA Live e logicamente Fifa 18. Il videogame calcistico era sicuramente uno dei più attesi ed Electronic Arts non ha tradito i suoi fan, presentando tutte le novità di Fifa 18.

A partire dal nuovo testimonial e uomo copertina: Cristiano Ronaldo. Il fenomeno portoghese sarà molto più che un semplice uomo copertina, ma avrà addirittura una versione personalizzata e la sua collaborazione con la serie potrebbe continuare anche nei prossimi anni. Ma la novità più importante di Fifa 18 è sicuramente il nuovo sistema di animazione dei giocatori. L’algoritmo sviluppato da Electronic Arts adegua il movimento dei giocatori a seconda della loro statura: se in passato Messi e Ibrahimovic avevano lo stesso passo, con Fifa 18 non sarà più così. Inoltre, i calciatori più importanti saranno riconoscibili dal loro movimento in campo.

Durante la presentazione è stata mostrata anche la nuova modalità “Il Viaggio”. Dopo il successo della prima edizione, l’avventura di Alex Hunter continuerà in sei diversi capitoli con l’utente che avrà molta più voce in capitolo sulle scelte del giocatore. Un viaggio che porterà Alex Hunter a giocare nei campionati più famosi del mondo, dall’Inghilterra fino in Brasile. Ma le novità di Fifa 18 non sono finite qui: Electronic Arts ha assicurato che nei prossimi mesi verranno apportato delle migliorie nel gameplay e anche nella modalità Ultimate Team che tornerà per la gioia di milioni di appassionati.

Passione latina

Per la versione 2018 di Fifa, Electronic Arts ha puntato soprattutto a migliorare i tanti piccoli difetti mostrati dal capitolo precedente. Se il passaggio al motore grafico Frostbite ha permesso alla serie di fare un deciso passo in avanti sotto il punto di vista della grafica, con Fifa 18 si chiude un ciclo aperto lo scorso anno. L’intervento più importante è stato effettuato sulle animazioni dei giocatori e dei tifosi: i calciatori più importanti saranno riconoscibilissimi grazie ai loro movimenti e alla loro falcata, e lo stesso si potrà dire dei tifosi. Quando giocheremo con una squadra sudamericana, il tifo sugli spalti sarà caldissimo, mentre in Gran Bretagna a farla da padrone sarà l’aplomb e la correttezza.

Il movimento dei calciatori è migliorato grazie soprattutto alla Motion System Technology, l’algoritmo che traduce il tocco dell’utente sul joystick nello scatto o nel passaggio di un calciatore nel videogame. Con il nuovo sistema tutto sarà più fluido per rendere Fifa 18 sempre più simile al calcio giocato.

Intelligenza artificiale migliorata

Come succede ad ogni edizione, anche quest’anno Electronic Arts ha annunciato che l’intelligenza artificiale subirà un netto miglioramento. Gli avversari si adatteranno a seconda della tattica della propria squadra e studieranno il comportamento dei vari calciatori. Se si cercherà di pressare alto con il centrocampo, l’intelligenza artificiale si adatterà, decidendo di fare un lancio lungo e saltare la mediana.

Fifa 18: Il Viaggio con Cristiano Ronaldo protagonista

Dopo un debutto un po’ in sordina su Fifa 17, Electronic Arts ha deciso di riproporre la modalità Il Viaggio anche su Fifa 18. E con molte novità sostanziali. A partire da una storia molto più lunga (ben sei episodi) e un ruolo più attivo dell’utente che potrà decidere il futuro di Alex Hunter. Da quel poco che l’azienda statunitense ha mostrato sul palco dell’E3, la storia dovrebbe ripartire lì da dove è terminata, con Alex Hunter al Chelsea pronto a lasciare la squadra di Antonio Conte. I sei capitoli di “Il Viaggio” di Fifa 18 porteranno il calciatore a solcare i campi dei campionati più importanti del Mondo. Inoltre, un ruolo importante lo avranno anche calciatore veri, come lo stesso Cristiano Ronaldo.

Fifa 18 uscirà ufficialmente il 29 settembre, mentre per chi ha effettuato il pre-ordine sarà disponibile dal 26 settembre. Gli abbonati ad EA Access, invece, avranno la possibilità di giocare a Fifa 18 dal 21 settembre.