scorcitoie-facebook Fonte foto: Shutterstock

Le scorciatoie per navigare su Facebook direttamente dalla tastiera

Se non usiamo l’app mobile del social possiamo semplificare la nostra navigazione nelle sezioni usando uno o più tasti della tastiera in modo facile e veloce

Non tutti abbiamo l’app di Facebook sul nostro smartphone. Un po’ perché è abbastanza pesante e un po’ perché ci basta entrare sul social ogni tanto da computer. Ecco se siete all’interno di questa categoria di persone date una letta a queste scorciatoie e a questi tasti di scelta rapida per utilizzare al meglio Facebook.

Accedere a Facebook con un solo tocco. Con queste scorciatoie è possibile, premendo uno o più tasti contemporaneamente della tastiera, accedere alle diverse aree di Facebook. Queste opzioni di scelta rapida cambiano da browser a browser ma consentono di utilizzare Facebook da computer in maniera molto più rapida del normale. Per accedere alle scorciatoie del social con Windows basterà cliccare Alt + # (dove l’asterisco sta per un numero) se usiamo Edge o Chrome, mentre se usiamo Firefox clicchiamo Alt + Shift + il numero corrispondente all’azione che vogliamo compiere. Su Mac per fare la stessa azione su Chrome, Firefox and Safari premiamo Control + Option + #.

I numeri da premere per le scorciatoie di Facebook

Premendo Alt + 9 dallo home del proprio account sarà possibile accedere ai termini e normative d'uso
Premendo Alt + 9 dallo home del proprio account sarà possibile accedere ai termini e normative d’uso

Sin qui abbiamo visto i tasti iniziali per intraprendere le scorciatoie, vediamo i numeri da associare per dare validità all’azione. Se premiamo 1 accediamo direttamente alla pagina Notizie del social. Premendo 2, ovviamente sempre più i vari tasti che abbiamo visto prima e che cambiano da browser e sistema operativo usati, andiamo al nostro profilo. Cliccando 3 passiamo alla pagina degli Amici. Con 4 a quella dei messaggi. Se clicchiamo 5 visualizziamo le notifiche. Con 6 le impostazioni. Con 7 la pagina del login. Con 8 alla sezione About mentre con 9 a quella sui termini e condizioni d’uso. Infine se scegliamo 0 andiamo alla pagina Help. Il tasto 1 funziona anche per aggiornare la sezione Notizie. Su Windows alle volte non tutti i tasti lavorano alla perfezione, ma solo 1,2,9 e 0.

I tasti per navigare nelle Notizie

Utilizzando le lettere della tastiera è possibile velocizzare l'utilizzo di FacebookFonte foto: Shutterstock
Utilizzando le lettere della tastiera è possibile velocizzare l’utilizzo di Facebook

Oltre ai numeri ci sono anche alcune lettere che possono essere utilizzate per navigare all’interno della sezione Notizie. In questo caso non c’è bisogno di premere anche i vari Alt, Shift o Control. Se premiamo J passiamo alla prossima notizia visualizzata, mentre con K torniamo alla precedente. Con L possiamo mettere mi piace, o toglierlo, al post visualizzato. Con C inseriamo un commento alla notizia. Il tasto da premere per una condivisione veloce è invece S. Premendo O apriremo l’immagine, o le immagini, della storia selezionata. Per uscire dalle immagini visualizzate con O basta premere ESC. Per inserire un nuovo status basta premere P. mentre con / avviamo una nuova ricerca. Infine Q serve per cercare i contatti sulla chat.

Ti raccomandiamo