Lenovo-Smart-Assistant Fonte foto: Lenovo
SMART EVOLUTION

Lenovo presenta Smart Assistant e Smart Storage per le case hi-tech

Al CES di Las Vegas anche Lenovo propone soluzioni progettate appositamente per la case "intelligente" basate sul sistema Amazon Alexa.

Lenovo presenta al CES di Las Vegas due prodotti per le smart home. Il primo è lo Smart Assistant, un assistente virtuale personale – un po’ come l’Amazon Echo e il Google Home – in grado di eseguire comandi impartiti a voce e gestire altri dispositivi IoT compatibili. Il secondo è lo Smart Storage, un dispositivo per archiviare i dati di tutta la famiglia.

I dispositivi per la casa “intelligente” la stanno facendo da padrona in questa edizione del Consumer Electronics Show, segno che i produttori vedono in questo nuovo mercato grandi potenzialità, esattamente come Lenovo. I consumatori mostrano grande interesse per questi dispositivi e per gli elettrodomestici intelligenti, ma al momento tentennano sia perché, probabilmente devono ancora comprenderne appieno i vantaggi, sia per gli elevati costi di questi gioiellini domestici di alta tecnologia. Eppure gli analisti stimano che le case di tutto il mondo ospiteranno almeno due miliardi di smart device entro il 2019.

Assistente personale intelligente

Il Lenovo Smart Assistant è un elegante digital personal assistant basato sulla tecnologia cloud Alexa di Amazon già attiva negli Stati Uniti. Cos’è in grado di fare questo assistente? Grazie al riconoscimento vocale è possibile impartirgli dei comandi come riprodurre brani musicali, eseguire ricerche sul Web, ricordare gli impegni segnati in agenda – solo per fare qualche esempio – ma anche gestire altri dispositivi Lenovo, o compatibili. E poiché Alexa è un servizio fornito via cloud è anche in grado di migliorare, o meglio di “imparare”, gradualmente con l’uso. Il Lenovo Smart Assistant si presenta, come accennato, con un design raffinato costituito da un corpo cilindrico diviso a metà con la parte superiore in acciaio dotata di un microfono omnidirezionale in grado di “sentire” i comandi vocali 5 metri di distanza, e una parte inferiore che funge da speaker audio – un woofer da 10 watt e un tweeter da 5 watt – rivestito da tessuto e disponibile in quattro colori (grigio chiaro, nero, arancio e blu). Il cuore pulsante, oltre alla tecnologia Alexa, è un processore Intel Celeron N3060 coadiuvato dalle connessioni Wi-Fi e Bluetooth 4.0. Il Lenovo Smart Assistant Harman Kardon, top di gamma di colore nero, è dotato di un altoparlante con prestazioni superiori. Gli assistenti virtuali di Lenovo saranno disponibili negli States dal prossimo maggio al prezzo di 130 dollari (180 $ per la versione Harman Kardon). Non si conoscono ancora informazioni sul loro arrivo in Italia.

Smart Storage, il sistema di archiviazione per la famiglia

Lenovo-Smart-Storage-02Fonte foto: Lenovo
Lo Smart Storage di Lenovo

Lenovo coglie l’occasione del palcoscenico di Las Vegas anche per presentare lo Smart Storage, un sistema di archiviazione da ben 6TB pensato per ospitare i dati – fotografie, brani musicali e documenti – di tutta la famiglia in un unico “contenitore” che non sfigura in salotto. È dotato di un accesso wireless dual-band e capacità di sincronizzazione automatica multi-dispositivo, ma anche di connessione LAN e porte USB 3.0 per consentire la condivisione dei file da parte della maggior parte dei dispositivi e computer presenti in casa. Anche lo Smart Storage sarà sul mercato a maggio al prezzo di 139 dollari. Anche in questo caso, non sappiamo quando e se arriverà anche dalle nostre parti.

Non solo smart home. Al CES 2017 le auto a guida autonoma sono state le vere protagoniste. Premi sull'immagine per scoprire il modello sviluppato da FiatFonte foto: FCA
Non solo smart home. Al CES 2017 le auto a guida autonoma sono state le vere protagoniste. Premi sull’immagine per scoprire il modello sviluppato da Fiat

Ti raccomandiamo