schermo-lg Fonte foto: Shutterstock / iJeab
TECH NEWS

LG presenta uno schermo QuadHD per smartphone. Sarà montato sul G6?

Il nuovo pannello LCD da 5,7 pollici ha una risoluzione di 1,440 x 2,880 pixel e una proporzione di 18:9 . È molto sottile e consuma meno energia

10 Gennaio 2017 - Novità in arrivo anche in casa LG. L’azienda sudcoreana ha annunciato un nuovo schermo LCD da 5,7 pollici che ha una caratteristica unica: è progettato con il formato 18:9 e ha una risoluzione superiore rispetto ai tradizionali display QuadHD.

Lo schermo, che LG chiama QuadHD+, ha infatti una risoluzione di 1,440 x 2,880 pixel che comprende una densità di 564 PPI (acronimo di pixel per pollice). Si tratta del primo display pensato per smartphone che viene realizzato in 18:9. Secondo quanto afferma infatti la società asiatica, il pannello a cristalli liquidi ad alta risoluzione è designato per offrire agli utenti un’esperienza visiva unica. Un’altra caratteristica importante è lo spessore del pannello: solamente un millimettro. Inoltre, il pannello è anche efficiente dal punto di vista energetico: il nuovo display infatti garantisce un risparmio del 30%.

Il display QuadHD+ sui nuovi smartphone LG

lg-g6-front-1Fonte foto: Gear India / OnLeaks
Premi sull’immagine per scoprire come sarà il nuovo LG G6

LG dunque si prepara a rivoluzionare ancora una volta il settore degli schermi, introducendo un display che non solo ha una risoluzione migliore rispetto ai normali LCD QuadHD, ma ha anche una proporzione maggiore. Gli schermi per smartphone sono passati negli anni dai formati 4:3, 3:2, 5:3 a quelli a 16:9. Ora, grazie all’azienda sudcoreana, per la prima volta i pannelli LCD saranno realizzati in 18:9. Questo permetterà di avere display più grandi e ad alta risoluzione. LG ha affermato che intende usare lo schermo QuadHD + sugli smartphone che presenterà nel corso del 2017. E uno di questi sarà quasi sicuramente il G6, il nuovo top di gamma che la casa asiatica con molta probabilità lancerà sul mercato a partire dal prossimo marzo.

Schermi più sottili e più sensibili

Il nuovo display di LG è anche molto sensibile al tocco. Sempre facendo riferimento a quanto sostiene l’azienda sudcoreana, il pannello LCD 18:9 da 5,7 pollici integra infatti la tecnologia in-Touch di LG che permette anche, come detto, di realizzare schermi molto sottili.

Presentazione LG G6

Secondo gli ultimi rumors, il top di gamma coreana sarà presentato ufficialmente il 26 febbraio durante un evento organizzato per il Wolrd Mobile Congress di Barcellona, mentre verrà messo in vendita il 10 marzo.

Ti raccomandiamo