Libero
DIGITAL LIFE

Makerbuino, la console portatile che costruisci da solo

Basata su Arduino e su una piattaforma software open source, dà modo agli utenti di mettere alla prova la propria manualità

Makerbuino Fonte foto: Kickstarter

Stufi della “solita” console e dei soliti videogiochi? Allora Makerbuino potrebbe essere ciò che state cercando. Attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter, si tratta di un kit basato su Arduino – minicomputer open source italiano – che permette di costruire in casa una console videogame portatile.

Come avvisa l’ideatore di Makerbuino, il croato Albert Gajsak, la “ricetta” della console portatile si compone di una scheda Arduino e di un piccolo monitor LCD, pazienza, passione per i videogiochi, un po’ di denaro (qualche decina di euro) e molto tempo libero. Oltre a una conoscenza basilare dell’elettronica e una buona dose di manualità. Grazie alle istruzioni incluse all’interno del kit, chi acquista la console portatile fai da te dovrebbe essere in grado di montarla in circa cinque ore. Se poi si vuole esser certi di poter avere a disposizione tutti gli strumenti del caso, spendendo qualche euro in più si potranno acquistare insieme al kit Makerbuino.

Grande scelta di titoli

Il divertimento, però, non sarà limitato alla sola fase di montaggio. Grazie alla compatibilità con la piattaforma software di Gamebuino – progetto di console fai da te similare a quello appena descritto – chi deciderà di acquistare il kit Makerbuino potrà contare su una ricca collezione di videogame che va dal più classico degli Arkanoid a una “riproduzione” in chiave Arduino del primo capitolo di Super Mario, passando per Snake e Tetris. Insomma, titoli che hanno avuto un incredibile successo a cavallo tra gli Anni ’80 e gli Anni ’90 e che ben presto potrebbero tornar ad allietare i vostri pomeriggi. Insieme a Makerbuino, ovviamente.

Libero Annunci

Libero Shopping