Libero
SMART EVOLUTION

MasterpieceVR, realizzare dipinti in realtà virtuale

Si tratta di un'applicazione VR che permette non solo di comporre capolavori virtuali, ma dà anche la possibilità agli artisti di collaborare alla stessa opera

MasterpieceVR, realizzare dipinti in realtà virtuale Fonte foto: YouTube

La realtà virtuale negli ultimi tempi da tecnologia futuristica si è trasformata in uno strumento da utilizzare non solo nei videogiochi. E presto potrebbe essere impiegata anche per realizzare capolavori, grazie a MasterpieceVR, un’applicazione pensata per il disegno virtuale.

MasterpieceVR è un programma la cui particolarità è quella di permettere agli utenti di dipingere. Ovviamente non si tratta di disegni reali. Il software non guida la mano degli artisti, come si potrebbe pensare, nel comporre opere su tela. Tutt’altro. MasterpieceVR è un’app attraverso cui è possibile realizzare dipinti in un mondo virtuale. Ovviamente per far ciò è necessario indossare un visore VR. Il tratto distintivo di MasterpieceVR non è tanto il fatto di consentire agli utenti di realizzare dei capolavori virtuali. La caratteristica principale del programma è un’altra. Con Masterpiece VR, infatti, i dipinti possono essere realizzati da più artisti.

Come funziona Masterpiece VR

MasterpieceVR è davvero interessante perché dà la possibilità agli utenti di collaborare alla realizzazione di un disegno virtuale. Tramite l’applicazione, infatti, qualsiasi persona può partecipare al capolavoro, anche se si trova dall’altra parte del mondo. È come se gli artisti fossero nella stessa stanza. Una funzionalità molto utile, attraverso cui i nuovi pittori 2.0 possono aiutarsi a vicenda. E come è noto, quando più persone mettono mani in un’opera, il risultato è certamente unico. Il programma è anche molto ricco di strumenti 3D, tramite i quali gli artisti possono realizzare e modificare i loro capolavori in tempo reale.