copertina mi5s Fonte foto: Web
ANDROID

Mi5s e Mi5s Plus, Xiaomi presenta i nuovi smartphone top di gamma

La risposta di Xiaomi all’uscita dell’iPhone 7 porta i nomi di Mi5s e Mi5s Plus sono due smartphone con un prezzo intorno ai 300 euro e caratteristiche top

A poche settimane dalla presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 7 e iPhone 7 Plus, la risposta di Xiaomi non si è fatta attendere e ha annunciato la commercializzazione di due nuovi modelli che abbinano a un hardware da top di gamma un prezzo davvero concorrenziale.

Il Mi5s e il Mi5s Plus sono i due nuovi top di gamma che vanno ad aggiornare l’offerta in fatto di smartphone della Xiaomi: l’azienda cinese negli ultimi mesi sta conoscendo una crescita impetuosa grazie a prezzi molto bassi e a device con ottime caratteristiche tecniche. E il Mi5s e il Mi5s Plus non hanno tradito le aspettative. Conosciamoli meglio.

Mi5s, caratteristiche tecniche, prezzo e uscita

Xiaomi Mi5s
Xiaomi Mi5s

Sono disponibili due versioni del Mi5s: una con 3GB di RAM e 64 GB di memoria interna e un’altra da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Il display Full HD ha una grandezza di 5.15’, mentre il SoC è lo Snapdragon Qualcomm 821 in accoppiata con la GPU Adreno 530. Il comparto fotografico prevede una fotocamera posteriore Sony da dodici megapixel e una frontale da quattro megapixel. La batteria sarà da 3.200 mAh con Quick Charge 3.0 che permette di ricaricare lo smartphone in poco più di un’ora. Inoltre, il Mi5s avrà un sensore d’impronte ad ultrasuoni: non sarà presente nessun tasto fisico, ma basterà avvicinare il dito allo schermo per poter sbloccare lo smartphone. Infine, la versione da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria sarà dotato di uno schermo sensibile alla pressione: a seconda della forza impressa dall’utente sarà possibile accedere a diverse funzioni del Mi5s. Per la versione 3GB/64 GB il prezzo si aggira sui 270 euro mentre per quella da 4GB/128 il rincaro sarà di circa 40 euro. Lo smartphone sarà disponibile in Cina dal 29 settembre, mentre per l’Europa ancora non trapela nessuna notizia.

Mi5s Plus, caratteristiche tecniche, prezzo e uscita

Le differenze tra il Mi5s e il Mi5s Plus non riguardano solamente le dimensioni dello schermo, ma anche la potenza della RAM e il comparto fotografico. Ma andiamo con ordine. Il display è da 5.7’ con una risoluzione Full HD, mentre il SoC resta lo Snapdragon 821 in accoppiata con la GPU Adreno 530. La memoria della RAM sarà da 4GB o da 6 GB a seconda del modello acquistato. Anche la memoria interna varia a seconda del modello: saranno disponibili due versioni, una da 64 GB e una da 128 GB. Ma la novità più grande riguarda il comparto fotografico: infatti il Mi5s Plus sarà dotato di una doppia fotocamera posteriore: una catturerà le immagini a colori, l’altra sarà dedicata al bianco e nero. La fotocamera anteriore resta da 4GB. Rispetto al fratello più piccolo, il Mi5s Plus perde sia il sensore di impronte ad ultrasuoni sia la tecnologia che riconosce la pressione delle dita. Una perdita importante per uno smartphone che vuole aggredire il mercato. Infine, la batteria sarà da 3.800 mAh con ricarica QuickCharge 3.0. Lo smartphone sarà disponibile in Cina dal 29 settembre al prezzo di 310 euro per la versione 4GB/64Gb, mentre per il modello da 6Gb/128Gb sarà necessario pagare circa 350 euro.

Ti raccomandiamo