Libero
TECH NEWS

Microsoft annuncia Windows 10S, l'edizione snella dedicata alle scuole

Microsoft lancerà in estate a 189 dollari un nuovo sistema operativo più snello e pensato specificamente per scuole e istituti di formazione professionale

Microsoft annuncia Windows 10S, l'edizione snella dedicata alle scuole Fonte foto: Microsoft / Twitter

Microsoft sta introducendo una nuova versione di Windows 10. Si tratta di un sistema operativo ridotto e si chiamerà Windows 10 S e sarà dedicato alle scuole e agli istituti per la formazione. Si tratta di un software per contrastare Chrome OS di Google.

Microsoft con questa scelta entra di diritto nel mercato dei sistemi operativi low cost. La particolarità di Windows 10 S è che tutte le applicazioni e i programmi dovranno essere scaricati direttamente dal store online di Microsoft: nulla potrà essere installato dalla Rete o da dai DVD. Ciò significa che il sistema operativo non avrà applicazioni desktop installate di default. Per quanto riguarda l’uso di periferiche e dispositivi associati invece non ci sarà alcun tipo di differenza rispetto all’attuale Windows 10. Come ha dimostrato Myerson, capo di Windows, durante la presentazione del nuovo sistema operativo.

Veloce e pratico

Al suo interno non ci sarà Chrome ma solo Microsoft Edge e si troveranno anche alcune app pensate per l’educazione. Windows 10 S è molto più veloce e snello rispetto alla versione classica del sistema operativo Microsoft. Gli sviluppatori fanno sapere che uno studente in 15 secondi potrà effettuare il login e iniziare a usare il proprio computer. È ottimizzato per far partire in automatico dei programmi tramite chiavetta USB in modo che all’interno di una scuola un programma possa essere utile a più classi e a più studenti.

Prezzo

Microsoft sta puntando forte sul mercato della formazione e spera che questo nuovo sistema operativo attiri presto dei grandi marchi, che decidano di costruire nuovi computer con il Windows 10 S a bordo. Il lancio dei primi computer con Windows 10 S a bordo usciranno quest’estate e partiranno da un prezzo di circa 180 euro. Ma sarà gratuito per quelle scuole che hanno già una versione di Windows 10 Pro e che hanno sottoscritto un abbonamento al pacchetto Office 365.

Libero Annunci

Libero Shopping