Libero
SMART EVOLUTION

Microsoft, presentati nuovi controller per la realtà mista

Il device si aggiunge ai visori AR/VR realizzati da Microsoft con Acer ed è stato realizzato per funzionare con la piattaforma di Mixed Reality di Redmond

Pubblicato:

Microsoft, presentati nuovi controller per la realtà mista Fonte foto: Microsoft

Microsoft fa un passo in avanti nella mixed reality, una tecnologia che mescola insieme la realtà virtuale con la realtà aumentata, e annuncia dalla BUILD 2017, la conferenza dedicata agli sviluppatori, un nuovo dispositivo per la mixed reality: un controller super economico.

Il device si aggiunge ai visori AR/VR realizzati da Microsoft in collaborazione con Acer, presentati nei mesi scorsi, ed è stato realizzato per funzionare proprio con la piattaforma di mixed reality di Redmond. Il suo vantaggio principale, oltre ad avere delle caratteristiche di tutto rispetto, è soprattutto il prezzo. Da quanto si intuisce, infatti, il controller per la realtà mista e il visore sviluppato in partnership con Acer costeranno solamente 399 dollari americani (circa 367 euro al cambio attuale). Poco, considerando i soldi richiesti da altre aziende, ad esempio HTC, per dei dispositivi appartenenti alla stessa categoria.

I progetti di Microsoft

Dunque, Microsoft continua il suo impegno verso lo sviluppo di soluzioni hardware e software per la sua piattaforma di Mixed Reality. Oltre che con Acer, la società fondata da Bill Gates è a lavoro con altre aziende proprio per realizzare dei dispositivi per la realtà mista, come anticipato nel corso dei mesi precedenti.

I nuovi controller rappresentano uno step in più verso la concretizzazione di questa nuova tecnologia. Prima sono arrivati i visori per la realtà mista di Acer, disponibili per essere acquistati al momento solo dagli sviluppatori al prezzo di 299 dollari (275 euro) e che saranno consegnati a partire da questa estate. Inoltre, durante l’E3 di Los Angeles sarà presentata la Xbox Project Scorpio, una super console che supporterà il 4K e quasi sicuramente la realtà virtuale e la realtà aumentata.