windows-phone Fonte foto: Shutterstock
TECH NEWS

Microsoft: pronto il lancio di un nuovo Windows Phone entro fine anno

L’azienda statunitense sta lavorando su un nuovo smartphone con processore e fotocamera al top, e non mancano nuove indiscrezioni sull’atteso Surface Phone

Stando a diverse indiscrezioni Microsoft sta lavorando per lanciare entro la fine dell’anno un nuovo Windows Phone. Purtroppo per gli appassionati del genere non stiamo parlando, almeno per il momento, dell’atteso Surface Phone, ma di un probabile aggiornamento di un modello già esistente.

Nelle ultime ore in Rete hanno iniziato a circolare molte voci, capitanate dal sito tedesco WindowsUnited, esperto di rumor in casa Microsoft, secondo le quali l’azienda statunitense sta lavorando in questi mesi per lanciare sul mercato un nuovo smartphone. L’obiettivo è di riuscirci entro l’autunno di quest’anno. Ovviamente sarà un dispositivo con a bordo Windows 10 e dovrebbe avere alcune caratteristiche come fotocamera e processore al top. Purtroppo però sarà solo un “figlio” dei già visti Lumia 950 e 950 XL. Niente Surface Phone dunque, a discapito della grande attesa che circola sopra questo dispositivo fuori e dentro Microsoft.

La partnership con Qualcomm

La grande delusione per gli utenti deriva soprattutto dalle numerose critiche rivolte allo Store Windows, che ancora contiene poche app e pochissime di quelle più famose disponibili invece su Android e iOS. C’è però grande curiosità per capire se il nuovo smartphone possa sfruttare la nuova collaborazione tra Microsoft e Qualcomm. Qualcuno ha parlato anche di un telefono in grado di eseguire il software Win32. Ma per il momento non ci sono certezze in merito.

Surface Phone

Surface Phone è il dispositivo mobile più atteso in casa Microsoft. Per molti è solo un miraggio per altri, come il sito tedesco DrWindows è una solida realtà. Anche perché l’azienda statunitense sta lavorando sodo per realizzare uno smartphone con Windows 10 su processore ARM, questo rappresenterebbe un’apertura a varie app ora non disponibili, il tutto condito da ottime prestazioni. Secondo alcune voci interne Surface Phone dovrebbe arrivare nei primi mesi del 2019, ma da DrWindows fanno sapere che Microsoft visti i recenti buoni risultati potrebbe anticipare l’uscita al 2018. Riuscirà Microsoft nel giro di un anno ha fare una vera e propria rivoluzione personale nel settore degli smartphone?

Ti raccomandiamo