copertina app fitness
APPLE

Problemi di peso? Ecco le migliori app fitness per iPhone

Grazie ai sensori presenti nello smartphone, gli utenti iOS possono tenere traccia dei propri allenamenti e condividere i risultati sui social network

Sicuri di essere in forma? Se la palestra non è il luogo più adatto a voi, nulla è perduto. Apple ha la soluzione: dall’app per monitorare i propri allenamenti fino all’istruttore personale ecco le migliori applicazioni fitness da scaricare sul proprio iPhone.

Il mondo della tecnologia negli ultimi anni sta entrando sempre più in sintonia con quello del fitness: dagli smartwatch fino ai più recenti modelli di fitness tracker, le aziende presentano in continuazione nuovi wearable con sempre più funzioni integrate. Dal semplice contapassi fino alla misurazione in tempo reale del battito cardiaco, i device sono diventati fondamentali per gli allenamenti di runner e appassionati di trekking. Però, per chi non vuole spendere soldi per un wearable può fare affidamento all’Apple Store: sono presenti decine di applicazioni, che, sfruttando i sensori presenti nello smartphone, registrano ogni singolo movimento dell’utente.

Migliori applicazioni iPhone per perdere peso

Carrot FitFonte foto: Apple Store
Carrot Fit
  • Carrot Fit. Se siete alla ricerca di un’applicazione per il vostro iPhone che vi faccia perder peso in fretta, Carrot FIt è quella che fa per voi. Oltre a suggerire esercizi e allenamenti a misura d’utente, l’applicazione offre un workout di sette minuti con 12 esercizi da 30 secondi (con un minuto di riposo dopo i primi sei esercizi) che permette di allenare ogni singolo muscolo del proprio corpo in pochissimo tempo. Un allenamento che punta sulla qualità e non sulla quantità degli esercizi e adatto a tutti coloro che vogliono perder peso ma sono troppo impegnati con il lavoro. Grazie al calcolo automatico dell’indice di massa corporea, si potrà scoprire immediatamente si si è in sovrappeso o se si è obesi.  Inoltre, Carrot Fit può essere sincronizzata con l’applicazione Health, sviluppata da Apple e già presente sull’iPhone, per monitorare le variazioni di peso: nel caso in cui si state perdendo troppi chili è necessario prendersi qualche giorno di pausa e reintegrare le forze.
  • Lose It! – Weight Loss Program and Calorie Counter. Una delle migliori applicazioni presenti sull’App Store per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e misurare la quantità di calorie bruciate ogni giorno. Lose It! – Weight Loss Program and Calorie Counter permette di inserire il proprio peso corporeo o di sincronizzare l’applicazione con Health, avendo sempre a disposizione i dati raccolti da Apple. Dopo il peso corporeo sarà necessario inserire gli obiettivi che si vorranno raggiungere, solo in questo modo l’applicazione potrà analizzare la situazione e consiliare la dieta da seguire. Lose it! offre anche un servizio molto utile per tenere sotto controllo le calorie: l’utente potrà scannerizzare i codici a barre dei prodotti acquistati al supermercato per calcolare il numero di calorie assunte durante il pasto.
  • La tua dieta personalizzata PRO by Melarossa. Applicazione realizzata con la supervisione della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, permette di seguire una dieta equilibrati continuando a mangiare cibi italiani. I consigli de La tua dieta personalizzata Pro by Melarossa seguono i dettami della dieta mediterranea ed è completamente personalizzabile a seconda dei bisogni della persona. Sono presenti anche ricette regionali rivisitate in chiave light, in modo che la dieta non diventi un fardello enorme da portare avanti. Nel caso in cui un giorno non si può seguire la dieta per motivi di lavoro, l’applicazione riprogrammerà immediatamente il piano settimanale. Se siete alla ricerca di un’applicazione che vi permetta di perdere peso seguendo la dieta mediterranea, Pro by Melarossa è quella che fa per voi.
  • MyFitnessPal. Una delle applicazioni fitness più scaricate dall’App Store, MyFitnessPal permette di registrare sia il numero di calorie assunte (grazie a un database con oltre tre milioni di alimenti) e sia di quelle bruciate tramite gli esercizi svolti. MyFitnessPal si sincronizza con qualsiasi altra applicazione presente sullo smartphone per condividere tutti i dati raccolti durante la giornata e analizzare i progressi dell’utenti. Sono disponibili oltre 350 esercizi da poter svolgere in qualsiasi momento della giornata.

Migliori applicazioni per runner e ciclisti da installare sull’iPhone

StravaFonte foto: Apple Store
Strava
  • Strava. Molto semplicemente l’applicazione iOS più utilizzata dai ciclisti. Strava è riuscita a costruirsi la propria nicchia di adepti specializzandosi su funzionalità dedicate appositamente al mondo delle due ruote. Attivando il GPS sarà possibile tracciare il percorso effettuato, misurare la velocità media di percorrenza, il dislivello, i tratti più duri e il numero di obiettivi raggiunti durante l’escursione. Infatti, Strava mette a disposizione un sistema di “ricompense” che premia i ciclisti più affezionati all’uscita domenicale. Ogni utente può crearsi un account personale con cui sfidare i propri amici e controllare i record di scalata delle montagne presenti intorno a lui.
  • Runkeeper. Quanto sei veloce? Runkeeper è un’app dedicata soprattutto agli amanti della corsa: basta attivare il GPS e lanciare l’applicazione per tenere traccia di tutti i chilometri percorsi. Runkeeper permette anche di gestire la propria playlist musicale durante la corsa e di ricevere continui incitamenti durante l’allenamento. Ogni corsa effettuata sarà salvata sul proprio account e l’utente potrà analizzare i progressi effettuati e capire dove migliorare. Impostando gli obiettivi da raggiungere, l’applicazione fornirà validi suggerimenti e consigli su quanti chilometri effettuare ogni giorno. Sarà possibile sfidare i propri amici e aggiornali in tempo reale dei propri risultati. L’applicazione si sincronizza alla perfezione con smartwatch e fitness tracker per avere una panoramica più ampia sui propri risultati.
  • Charity Miles. Correre fa bene alla propria salute, ma anche a quella degli altri. Charity Miles è un progetto benefico che permette di donare venticinque centesimi ogni volta che si percorrerà un miglio. L’iniziativa benefica va avanti ormai da un apio di anni e nel tempo ha raccolto oltre due milioni di sterline grazie all’intervento di nuovi sponsor. Charity Miles funziona in modo molto semplice: ogni volta che l’utente percorrerà un miglio, gli sponsor dell’applicazione doneranno venticinque centesimi a un progetto benefico.

Le migliori applicazioni iOS per il fitness

GymbookFonte foto: Apple Store
Gymbook
  • GymBook. Analizzare i propri progressi in sala pesi e condividerli con i propri amici non è mai staro così facile. GymBook è un’applicazione dedicata agli amanti della palestra: sarà possibile registrare i propri allenamenti o seguire quelli consigliati dall’app. Per ogni esercizio sarà possibile impostare il numero di ripetute e la durata dello sforzo. Gli allenamenti possono essere raggruppati a seconda del muscolo sotto sforzo o a seconda della durata dell’allenamento. Alla fine dell’esercizio sarà possibile analizzare immediatamente lo sforzo effettuato e confrontarlo con quello dei giorni passati per vedere se ci sono stati dei progressi. I dati possono essere anche esportati sul personal computer per uno studio più approfondito.
  • Fitocracy. Un personal trainer sempre al proprio fianco. Fitocracy è l’applicazione perfetta se si è alla ricerca di uno strumento che vi sproni a dare il meglio di sé. Gli utenti potranno impostare gli obiettivi da raggiungere e condividerli con la propria community online: in questo modo saranno i vostri amici a incoraggiarvi per dare sempre il massimo. L’applicazione permette di consultare gli allenamenti suggeriti da personal trainer esperti e di seguire alcune diete per perdere peso.
  • FitnessBuilder. Applicazione completa sotto ogni punto di vista, FitnessBuilder offre una gamma di esercizi da effettuare sia a corpo libero sia con il supporto dei bilancieri. Ogni allenamento è corredato da immagini e video: sarà impossibile sbagliare i movimenti da eseguire. FitnessBuilder è utilizzata anche dai personal trainer per aiutarli nel loro lavoro: grazie agli oltre settemila esercizi disponibili è una vera enciclopedia del fitness.

Le migliori applicazioni yoga per iPhone

Daily Yoga
Daily Yoga

Per perder peso è necessario essere in perfetta simbiosi con il proprio corpo. Lo yoga è l’attività perfetta per alleviare lo stress della vita di tutti i giorni, migliorare l’elasticità e irrobustire alcuni muscoli del proprio corpo.

  • Daily Yoga – Workouts, Meditation and Fitness Plan. L’applicazione presenta decine di esercizi diversi a seconda degli obiettivi che si vorranno raggiungere: perder peso, alleviare lo stress quotidiano e migliorare l’elasticità. Daily Yoga è veramente un’applicazione completa: sono presenti oltre cento esercizi e cinquecento pose da assumere, con la possibilità di seguire i consigli video degli esperti. Ogni attività è dedicata a una specifica fascia di utenti: per i più esperti sono presenti esercizi abbastanza complicati ma che permettono di vedere in poco tempo degli effetti positivi sul proprio corpo, mentre per i novizi dello yoga sarà possibile seguire degli allenamenti più leggeri. L’applicazione offre possibilità di interagire con la numerosa community e di seguire i consigli delle persone più esperte.
  • FitStar Yoga. Con FitStar Yoga ogni utente potrà personalizzare la propria sessione di allenamento grazie ai consigli dell’esperta Tara Stiles a seconda del proprio obiettivo da raggiungere: guadagnare maggior flessibilità o perder peso. Ogni esercizio è corredato da un video in alta qualità dove sono spiegate tutte le posizioni da effettuare. Se l’utente vorrà, sarà possibile mettere un sottofondo musicale che permetterà di entrare ancora più in confidenza con gli esercizi da eseguire.

Applicazione bonus

Pokemon GoFonte foto: AppStore
Pokemon Go
  • Pokemon Go. Non è uno scherzo. Pokemon Go oltre a essere uno dei videogame per iPhone più scaricati di sempre permette agli utenti di perder peso e di riscoprire il fascino dei cammini. Infatti, per schiudere le uova di Pokemon che si raccolgono nei PokeStop è necessario camminare per un tot di chilometri (due, cinque o dieci). Un’applicazione che unisce l’utile al dilettevole.

Ti raccomandiamo