Libero
SICUREZZA INFORMATICA

No More Ransom, altri 15 free tool per sconfiggere i ransomware

No More Ransom è sempre più globale grazie all'adesione di nuovi partner e l'aggiunta di nuovi strumenti di decodifica per combattere il virus del ricatto

Pubblicato:

No More Ransom, nata meno di un anno fa, è un’iniziativa fortemente voluta dalla Polizia Nazionale olandese, dall’Europol, e da due aziende specializzare in sicurezza informatica, Kaspersky Lab e Intel Security (ex McAfee), con l’obiettivo di aiutare le vittime dei ransomware a recuperare i loro dati criptati, senza dover pagare il riscatto ai cyber criminali.

Il sito di No More Ransom non solo insegna agli utenti come proteggersi da questo famigerato virus del riscatto, ma fornisce anche una serie di strumenti per la decodifica. Più di 10.000 vittime provenienti da tutto il mondo – dallo scorso dicembre – sono stati in grado di rientrare in possesso dei propri dati senza sborsare un centesimo, ma semplicemente usando proprio questi tool scaricabili gratuitamente dalla piattaforma. Le statistiche mostrano che la maggior parte dei visitatori del sito web provengono dalla Russia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Italia e Germania.

Problema di livello mondiale

È, quindi, un’iniziativa che funziona e che sta crescendo molto velocemente. No More Ransom, infatti, ha recentemente accolto una trentina di nuove organizzazioni, tra cui Avast, CERT Polska e Eleven Paths (the Telefonica Cyber Security Unit) che dimostra come il ransomware sia sentito come una minaccia a livello mondiale e che va combattuto a livello mondiale. Continuano, inoltre, ad aderire forze dell’ordine di ulteriori paesi (Australia, Belgio, Israele, Corea del Sud, Russia e Ucraina), oltre all’Interpol.

Gli strumenti gratuiti aumentano

L’arrivo di nuovi partner significa anche l’aggiunta di nuovi strumenti gratuiti per la decodifica di più tipologie di ransomware. Le “armi” per combattere il virus del ricatto, dallo scorso dicembre a oggi, sono arrivate a un totale di quaranta grazie alla possibilità di scaricare dal sito 15 nuovo tool:

  • AVAST: Alcatraz Decryptor, Bart Decryptor, Crypt888 Decryptor, HiddenTear Decryptor, Noobcrypt Decryptor e Cryptomix Decryptor
  • Bitdefender: Bart Decryptor
  • CERT Polska: Cryptomix/Cryptoshield decryptor
  • CheckPoint: Merry X-Mas Decryptor eBarRax Decryptor
  • Eleven Paths(Telefonica Cyber Security Unit): Popcorn Decryptor
  • Emsisoft: Crypton Decryptor e Damage Decryptor
  • Kaspersky Lab: Updates on Rakhni e Rannoh Decryptors

Il sito No More Ransom, precedentemente disponibile in solo inglese, olandese, francese, italiano, portoghese e russo, adesso ha aggiunto nuove lingue tra cui finlandese, tedesco, ebraico, giapponese, coreano, sloveno, spagnolo e ucraino. E altre lingue sono in arrivo.