nokia
TECH NEWS

Nokia pensa a un assistente personale: il suo nome sarà Viki

Il produttore finlandese è al lavoro per lanciare in Europa un assistente vocale. Sarà lanciato su uno dei prossimi smartphone?

Tornata ufficialmente sul mercato degli smartphone con la presentazione del Nokia 6, il produttore finlandese è pronto a lanciare una nuova sfida. Secondo le ultime indiscrezioni, Nokia starebbe infatti lavorando a un proprio assistente personale digitale.

Nokia dunque è decisa a tagliarsi nuovamente un ruolo importante, dopo la sfortunata partnership con Microsoft che ha portato l’azienda scandinava ad abbandonare per un anno il comparto mobile. Da mesi infatti si rincorrono continuamente rumors sul gran ritorno di Nokia e la corporation finlandese ha stupito tutti lanciando il Nokia 6, un dispositivo che nessuno aveva immaginato. Si era parlato infatti del C1, del D1C e del Nokia E1, ma non del device mobile presentato alcuni giorni fa. Ora, facendo riferimento agli ultimi leaks, l’azienda con sede a Espoo è pronta a stupire ancora, sviluppando un assistente virtuale intelligente simile a Siri, a Cortana o al Google Assistant.

Viki, l’assistente vocale di Nokia

Tra i modelli lanciati sul mercato, anche un telefonino "vecchia maniera". Premi sull'immagine per scoprire come saràFonte foto: Nokia
Tra i modelli lanciati sul mercato, anche un telefonino “vecchia maniera”. Premi sull’immagine per scoprire come sarà

Stando a queste informazioni, Nokia avrebbe registrato in Europa con il marchio Viki il nuovo assistente vocale. Nel documento presentato si fa riferimento a un “software per la creazione e il monitoraggio di assistenti mobili e web con conoscenza digitale che combinano tutte le fonti di dati in una singola chat e in un’interfaccia vocale”. Nonostante la descrizione di Viki faccia pensare di trovarsi di fronte a nuovo assistente vocale, c’è invece chi la pensa diversamente. Secondo altre fonti, infatti, è molto probabile che il marchio registrato si riferisca in realtà ad altri progetti che l’azienda scandinava avrebbe in mente di realizzare.

Un mercato in crescita

Premi sull'immagine per scoprire il primo smartphone prodotto fa Nokia insieme a HMD GlobalFonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire il primo smartphone prodotto fa Nokia insieme a HMD Global

Dubbi a parte, se queste notizie saranno confermate, anche il produttore finlandese presto potrebbe avere il suo assistente personale virtuale. Nokia si unirebbe infatti ad Apple, Google, Microsoft e anche Samsung. L’azienda sudcoreana, ad esempio, integrerà sul Galaxy S8 Bixby, un assistente digitale dotato di intelligenza artificiale e realizzato dai creatori di Siri. Anche Huawei si è aggiunta al gruppo, annunciando che inserirà Alexa, l’assistente vocale prodotto da Amazon, sul suo prossimo top di gamma, il Huawei P10.

Ti raccomandiamo