apple vs iphone Fonte foto: Hadrian / Shutterstock, Inc.
TECH NEWS

Nokia vuole bloccare la vendita di prodotti Apple come iPhone e iPad

Continua la lotta a colpi di cause legali tra le due aziende, dopo le accuse di dicembre per violazione dei brevetti ora Nokia rincara la dose contro Apple

25 Gennaio 2017 - La battaglia legale tra Nokia e Apple continua. Le due aziende da anni ormai si fanno la guerra sulle licenze di alcuni brevetti. Nell’ultimo capitolo della saga Nokia ha chiesto di bloccare la vendita di iPhone e iPad negli Stati Uniti. Anni fa era stata Apple a chiedere lo stesso per i telefoni di marca Nokia.

La lotta tra Nokia e Apple. Visto il periodo d’assenza di Nokia, e il non riuscito legame di quest’ultima con Microsoft, le due aziende non hanno mai avuto un vero scontro sul mercato. Tra Apple e Nokia però da sempre non c’è un buon feeling. E l’atteso ritorno dell’azienda finlandese nel campo degli smartphone ha riaperto vecchie ferite mai realmente cicatrizzate. Poco prima di Natale Nokia aveva già lanciato diverse accuse, sfociate in cause legali, contro 32 brevetti presentati da Apple dal 2013 al 2016. Nokia accusa Apple di violazione dei brevetti per diverse componenti hardware, come display, antenne, fotocamere, la tecnologia touch e l’interfaccia utente.

La risposta Apple

Premi sull'immagine per scoprire come è il Nokia 6Fonte foto: Nokia
Premi sull’immagine per scoprire come è il Nokia 6

Apple ovviamente non è mai rimasta a guardare. Nel 2010 chiese per vie legali il blocco totale delle vendite di Nokia negli Stati Uniti e recentemente ha citato in giudizio l’azienda finlandese per alcuni brevetti considerati sleali e anticoncorrenziali. La paura sembra essere data fondamentalmente dal ritorno di Nokia sul mercato degli smartphone, grazie alla nuova collaborazione con HMD Global. Molti, infatti, si aspettano, entro la fine dell’anno, l’uscita di diversi dispositivi Nokia di fascia media e top di gamma a un prezzo inferiore rispetto agli standard attuali.

L'iPhone 8 non è l'unico smartphone atteso per il 2017. Premi sull'immagine per scoprire tutti gli altriFonte foto: Veniamin Geskin / Twitter
L’iPhone 8 non è l’unico smartphone atteso per il 2017. Premi sull’immagine per scoprire tutti gli altri

Ti raccomandiamo