copertina nokia D1C Fonte foto: Shutterstock
ANDROID

Nokia D1C, smentite le voci iniziali: in realtà è un tablet

Alcune notizie trapelate su GFX Bench mostrano le nuove caratteristiche del Nokia D1C: schermo Full HD da 13,8’’, SoC Snapdragon 430 e 3GB di RAM

Nokia stupisce ancora una volta e sembrerebbe cambiare le carte in tavola. Il D1C non sarà uno smartphone, come trapelato nei giorni passati, ma un tablet dalle dimensioni piuttosto generose. A confermarlo alcune informazioni apparse su GFX Bench, piattaforma dedicata al benchmark dei dispositivi mobile.

Il tablet Nokia D1C dovrebbe avere un display da 13,8’’, di qualche millimetro più grande rispetto all’iPad Pro. E infatti è proprio il settore dei dispositivi dedicati al mondo del business che l’azienda finlandese, ora di proprietà della cinese Foxconn, vuole andare a conquistare, cercando di scalfire lo strapotere Apple. Lo smartphone si baserà sulla nuova versione del sistema operativo Android Nougat e permetterà agli utenti di semplificare il lavoro quotidiano grazie alle applicazioni presenti sul Google Play Store dedicate alla produttività.

Le caratteristiche tecniche, uscita, prezzo del Nokia D1C

Le caratteristiche tecniche del Nokia D1C posizionano il tablet nella fascia medio-bassa: infatti, molto probabilmente, monterà un SoC Qualcomm Snapdragon 430 octa-core a 1.4GHz supportate da 3GB di RAM e 16GB di memoria interna di cui solamente 9GB disponibili (ma con la possibilità di espanderla). Tra le note positive c’è sicuramente il comparto fotografico: la fotocamera posteriore sarà da 16 megapixel, mentre quella anteriore da 8 megapixel. Scelta molto interessante quella compiuta dall’azienda finlandese e rivolta soprattutto a coloro che utilizzeranno il dispositivo per effettuare videochiamate di lavoro. Lo schermo da 13,8’’ avrà una risoluzione 1920 x1080, inferiore rispetto all’iPad Pro. Sul prezzo e sull’uscita del tablet Nokia D1C non ci sono ancora notizie ufficiali, molto probabilmente ci vorrà l’inizio del nuovo anno.

Ti raccomandiamo